Gpt 82

Da un po di anni non facevo le analisi che ho fatto e ritirato stamattina; tutti i parametri nella norma (fermo restando che sono portatore sano di talassemia) mentre ho i GPT a 82 (got, zuccheri, creatinina, colesterolo e triglicerici nella norma, nelle urine niente da segnalare).
Fermo restando che qualche anno fa ho fatto il test hcv negativo e per l'hbv dovrei essere vaccinato; questi GPT possono derivare oltre che da una alimentazione da aggiustare anche da antinfiammatori che prendo forse eccessivamente per la cervicale?

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo un problema alimentare/metabolico.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, cercherò di eliminare alcool o fritture
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene, ci aggiorni s le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la ecografia; tutto ok tranne un modesto aumento di volume, presumo per i grassi?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, dopo 2 mesi di dieta eliminando fritture, alcool e roba varia, le mie transaminasi sono rientrate GOT 19, GPT 27, GGT 23.
Ho fatto anche la verifica dei marcatori virali e sono tutti negativi; purtrppo però il titolo anticorporale HBsAB è proprio basso 3 (e mi sono vaccinato da piccolo); HBsAG negativo, HBcAB negativo, antigene e negativo. HCV assenti.

Domattina passo dall'asl per prenotare il vaccino, lei che ne pensa? Da piccolo feci 3 dosi a 0, 6 e 7 mesi un po sfalsati dalla normale tabella di marcia, ma se ricordo bene c'era anche una quarta dose che non feci.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le dosi sono 3.
[#8]
dopo
Utente
Si anche io sapevo così, ma nella targhetta del 1991 che ricordo erano previsti 4 appuntamenti. Boh
Comunque consiglia un richiamo?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di si