Odinofagia senza reflusso o disfagia

Cari Dottori,

sono in remissione da 3 anni da LNH primitivo al mediastino fatto R-Epoch e Radioterapia, ho avuto quasi ogni autunno/inverno con gli sbalzi dolori al torace che mai avevo avuto prima del linfoma, quest'anno stranamente (da una settimana) mi sta capitando questo:

Lieve dolore parasternale al passaggio di liquidi freddi, cibi spigolosi. È sopportabile ma fastidioso. Nessuna sensazione di disfagia e mai avuto reflusso. Però qualche crampo alla bocca dello stomaco si.

Fatto Rx torace per controllare mediastino ed era negativa, esami del sangue ok, fatto ricerca di sangue occulto negativa.

Aspetto di fare esofagogastroduodenoscopia.

Cosa potrebbe essere? e nel frattempo il Gaviscon non fa nulla, sono preoccupato.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
probabilmente solo una esofagite.
La diagnosi è solo endoscopica, quindi occorre attendere l'esame.
Ci aggiorni se le fa piacere.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Gentil Dr. Bacosi, la aggiornerò presto. Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Dr. Bacosi,

Fatto EGDS ed è risultata negativa, tutto nella norma, il medico addirittura mi dice: "Non hai neanche un ernia iatale che quella non si nega a nessuno!" battute da medico. Insomma il problema però persiste, la Rx era negativa quindi sono tranquillo, il suo collega del Sant'Orsola mi ha detto "Sarà un processo fibrotico appena fuori dall'esofago scatenato dalla radio che hai fatto, in realtà è una zona che post LNH mi ha sembra dato fastidi ( no dolori come del resto adesso ), anche se cmq io le terapie le ho fatte 3 anni fa. Beh non saprei che altri accertamenti fare oltre che una RMN del torace - che tra l'altro ho fatto ad Aprile di quest'anno - a probabilmente non farò nulla ed aspetterò sarà il tempo.

Attendo un suo feedback o un suo saluto, grazie Doc.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Quello che le ha detto il collega può essere plausibile.