Nodo alla gola dopo eradicazione helicobacter pylori

Buonasera,
ho appena terminato la cura per l'eradicazione dell'Helicobacter Pylori (due settimane di anitibiotici e un mese di inibitore di pompa). Negli ultimi giorni prima del termine della cura, ho iniziato ha sentire un forte "nodo" alla gola continuo durante tutte le ore del giorno, molto fastidioso, con un leggerissimo catarro. Non ho mai sofferto di questo fastidio prima.

Per l’eradicazione mi è stata data la seguente cura:
- Esopral 40 mg 2x al giorno per 1 mese
- Zimox 1g 2x al giorno per 14 gg
- Veclan 500 mg 2x al giorno per 14 gg

Al momento, sto prendendo solo dopo i pasti Esoxx.

A cosa è dovuto il nodo alla gola? Mi consigliate degli esami o dei medicinali?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un effetto degli antibiotici o un aumento di acidità gastrica (che interviene dopo eradicazione dell'helicobacter). Va bene il farmaco che sta assumendo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
C'è un tempo massimo per quanto mi consiglia di prendere l'Esoxx?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farmaco tranquillo...
[#4]
dopo
Utente
Salve, mi è passato da alcuni giorni finalmente il nodo alla gola, ma purtroppo ora ho un continuo dolore alla pancia, che alla volte si attenua e alle volte si acutizza.

Può questo significare che l’ulcera non si è cicatrizzata ed l’helicobacter è ancora vivo?

Grazie, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dire se è responsabilità dell'helicobacter
[#6]
dopo
Utente
Salve,
ho svolto la grastroscopia di controllo dopo un mese dal termine della cura per l'eradicazione dell'HP. Durante la grastroscopia, mi è stata fatta una biopsia di cui riporto sotto i risultati. Di cosa si tratta "flogosi cronica, lievemente attiva" che mi è stata trovata. Come deve procedere?
L'HP sembra invece per fortuna sconfitto.

Notizie cliniche: A) Controllo HP post eradicazione
Quesito diagnostico: B) Celiachia?

Materiale inviato
A- Biopsia - stomaco, antro
B- Biopsia - duodeno

Inclusioni n 3

Diagnosi conclusiva
A) Tre frammenti di mucosa gastrica dell'antro - corpo sede di moderata flogosi cronica, lievemente attiva. Negativa la ricerca per l'helicobacter Pylori
B/C) Frammenti di mucosa duodenale; i villi orientati e valutatabili hanno archietettura conservata e rapporto villocripta nella norma. Non si osserva aumento della quota di linfociti T (CD3+) intraepitali