è reflusso esofageo da stress? questi farmaci come si assumono? fanno male?

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni. Conduco una vita regolare. Non fumo, non bevo troppo tranne una volta in cui ho esagerato un po' con la sangria e il giorno dopo, 17 agosto 2019, ho avuto un forte bruciore di stomaco. Sintomo che è passato dopo un paio di giorni. Da quel momento non ho più toccato l'alcool. Verso metà settembre, però, sono ripresi i bruciori, quindi sono andata dal medico e mi ha detto che era reflusso esofageo da stress. Mi ha dato malgadrato e gadral, ma io non li ho presi in quanto sembrava essere passato da solo. Ora, però, è tornato. Dopo che il 6 ottobre sera ho bevuto una cocacola da 330 mml, il bruciore è tornato forte. Ho iniziato a mangiare in bianco e a prendere camomille, ma nonostante ciò ogni mattina mi sveglio con lieve bruciore di stomaco e a tratti durante il giorno sento il bisogno di ruttare. In alcuni giorni non riesco a mangiare, quindi mi devo forzare. Vorrei chiedervi se questi sono effettivamente i sintomi di un reflusso gastrico o se c'è qualche rischio che sia un'ulcera. Inoltre vorrei chiedervi se conviene cominciare ora la cura data dalla dottoressa e se sì vorrei sapere se sono farmaci che fanno male. Quando le avevo chiesto questa domanda, la dottoressa mi aveva detto che era tipo gaviscon, ma sono andata a vedere e non sono proprio tipo gaviscon. Sono abbastanza preoccupata, quindi vi chiedo di aiutarmi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere un reflusso. Assuma tranquillamente il farmaco indicato dalla dottoressa.

Controlli l'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri