Dimagrimento

Buongiorno,
scrivo perché, nonostante le mie abitudini alimentari (sempre molto salutari) non siano modificate, vedo da un mese a sta parte il mio peso scendere. Fino a questa estate ero kg 55 e ora sono kg 53. L'unica cosa che ho modificato è stato passare dall'allenamento in palestra per 1 ora 5 volte la settimana a nuoto per 45 minuti 2 volte la settimana + 3 allentamenti in palestra per 1 ora e mezza.
Il mio appetito è sempre buono e pur aumentando la quota di carboidrati integrali e di grassi buoni quali semi oleosi e olio EVO non riesco a prendere peso e anzi lo vedo scendere, facendomi molta ansia. Continuo a pesarmi anche 3 volte al giorno e quando vedo che ho perso qualche etto vado nel panico. Non sono stanca e anzi ho sempre energia per svolgere tutte le attività quotidiane.
Gli ultimi esami del sangue sono stati fatti a fine giugno e a parte un asterisco su emoglobina con valore 121 g/L (range 123 - 153) e HCT - EMATOCRITO 0, 366 (range 0, 380 - 0, 450) il resto era tutto perfetto. Ho letto che la perdita di peso inspiegabile può essere spia di tumore.
Potrebbe per favore darmi qualche delucidazione? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo ha aumentato il consumo e, quindi, questa è la prima cosa da considerare.
Si faccia fare una dieta da un nutrizionista che tenga conto dei suoi consumi.
Dal curante si faccia prescrivere gli esami del sangue che indagano lo stato nutrizionale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, la ringrazio per la sua gentile risposta. Quando mi scrive che ho aumentato il consumo intende dire che brucio più calorie avendo modificato il tipo di allenamento?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, in effetti a tavolino con meno ansia mi sono fatta due calcoli e mi alleno decisamente di più specialmente a nuoto. :)
Seguirò i suoi consigli.
Grazie ancora