Nodo alla gola altezza esofago

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e da circa tre anni soffro di una strana sensazione di nodo alla gola quando assumo dell’alcol, Ma a volte l’avverto anche semplicemente bevendo acqua o deglutendo in maniera molto meno accentuata che con l’alcol, solo quando deglutisco, sembra che lo sento solo quando ci penso perche se non ci penso non sento niente, infatti nei periodi meno ansiosi mi dimentico della problematica.. Premetto che quando mangio non sento assolutamente nulla, questa sensazione non mi impedisce di fare nulla è solo un fastidio, però comunque con l’acool anche se non ci penso lo sento uguale.. ho già effettuato una laringoscopia a fibre ottica e non è comparso nulla di anomalo, il fastidio lo sento proprio sotto il pomo d’adamo, secondo voi di che cosa si tratta, ho paura che sia un tumore anche se so che è poco probabile dato che non bevo e non fumo però ho sempre una costante ansia, di che cosa si stratta secondo voi? E già capitato un paziente con una sintomatologia simile?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se quando non ci pensa non sente il disturbo allora di tratterà di un fattore ansiogeno

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma essendo che anche quando non ci penso compare con assunzione di alcool di che cosa si tratta ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questo caso sarà un'irritazione da alcool...
[#4]
dopo
Utente
Ha già avuto clienti con questa patologia ? Come posso risolverla ? Magari con delle bustine di acido ialuronico ? Comunque secondo lei non si tratta di una grave patologia ? Essendo che da 3 anni che la sento sarebbe peggiorato giusto ?
[#5]
dopo
Utente
Perché comunque nessuno mi ha consigliato come potrei risolvere la problematica o comunque attenuarla
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. È solo un"irritazione da alcool
[#7]
dopo
Utente
l’irritazione da proprio questa sensazione di corpo estraneo ?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#9]
dopo
Utente
Le bustine di acido ialuronico potrebbero aiutare questa problematica ?