Ectasia esofagea

buongiorno abbiamo appena ritirato il referto di un rx addominale con contrasto di mio marito 49 anni eseguito bendaggio gastrico nel 2015, da qualche tempo lamenta reflusso gastroesofageo difficoltà nella deglutizione.
Il referto riporta:
Importante ectasia esofagea 5 cm
ANello gastrico regolarmente posizionato nel fondo con canale di passaggio centrale di circa 7mm
Stomaco di normale morfologia ed ampiezza con regolare trofismo del rilievo plicale
Nulla a carico della II e III porzione duodenale e delle Ande del tenue opacizzate.
Cos’è questa ectasia??
Vi ringraziamo anticipatamente per le Vs gentili risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È una dilatazione dell'esofago conseguenza, verosimilmente, del bendaggio.
Parlatene con chi segue suo marito.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di una dilatazione dell'esofago a causa del restringimento gastrico di 7mm che causa i disturbi di suo marito. Utile rivalutazione gastroenterologica-chirurgica (per gastroscopia e dilatazione del restringimento)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)