Ho preso il botulino?

Salve sono uno studente fuori sede e nella mia "ignoranza" mi sono cucinato della pasta con del sugo che era in una bottiglia aperta già da diversi giorni. Già all'apertura della bottiglia è fuoriuscito del fumo ma non sembrava puzzare. Ma nel momento in cui sono andato a mangiare avvertito un sapore un po' acido (ma avevo già mangiato metà piatto) e butto il restante della pasta.
Non mi sono sentito male, ma ho troppa paura del botulino e che mi uccida.
Però non si dovrebbe sviluppare in assenza di ossigeno? Nel mio caso la bottiglia era già aperta quindi si è solo "perso" il sugo o sbaglio?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nessun rischio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Ero molto preoccupato, adesso non più. Buona giornata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima cosa..a distanza di 7 ore non avverto alcun sintomo. Posso essere sicuro al 100% di star bene?
In quali casi dovrei preoccuparmi?
(Sono un po' ipocondriaco)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, sopravviverà