Poliposi multipla della colecisti

Salve, sono un’uomo di 54 anni, più di 10 anni fa mi era stata diagnosticata una poliposi multipla (adenomiomi) della colecisti, dove il polipo più grande misurava circa 5,5 mm, da allora ho sempre monitorato la situazione con ecografie periodiche, l’ultima questa settimana, il chirurgo continua a consigliarmi l’intervento chirurgico, non ho sintomi, se non degli episodi di gonfiore di stomaco postprandiale, sono anche affetto da ernia iatale da scivolamento, e 17 anni fa ho avuto un’episodio di ulcera duodenale sanguinante, chiedo un vostro gentile parere, e inoltre se devo continuare a fare ecografie, c’è un tempo oltre il quale non i più necessario fare controlli?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è indicazione alla chirurgia e può eseguire ecografie ogni due anni..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Cosa mi può dire sul fatto che questo argomento divide così tanto i medici,tra chi dice che bisogna togliere la colecisti ,e chi invece consiglia solo di monitorare la situazione.Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono regole e linee guida.

Se il polipo non supera i 10 mm non c'è indicazioni alla chirurgia.

Ovviamente troverà sempre il chirurgo "disponibile" a operare