Esito gastroscopia

Buonasera dott volevo esporvi dettagliatamente l'esito della mia endoscopia
Esofago: regolare per calibro e decorso, mucosa regolare, cardias in sede con linea Z a 40 cm circa dall'AD
stomaco: distensibile, abbondante residuo biliare, mucosa regolare, piloro pervio.
Duodeno: bulbo e IIporzione regolari.

Conclusioni
Reflusso biliare
Si consiglia ricerca di HP

e tutto nella norma o devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo reflusso biliare.
Davvero singolare che chi ha fatto la gastroscopia le richieda un altro esame per la ricerca HP (cosa che si fa durante la gastroscopia)!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Perché avevo sospeso l omeoprazolo da 4 giorni e non ha potuto fare le biopsie .

È una malattia il reflusso biliare ?

Grazie dottore
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si. Una malattia funzionale.
Non dice però quali siano i suoi sintomi.
[#4]
dopo
Utente
I miei sintomi sono : cattiva digestione, gonfiore addominale, inappetenza , a volte nausea , e a volte dolori epigastrici , e borborigmi nella pancia .
E a volte puntini bianchi nelle feci
Ho fatto il test per HP a breve avrò L esito
( sintomi simili avuti a febbraio e aprile ma durati una settimana con ritorno improvviso a metà agosto e da allora non sono più stato bene )
Stato da un gastroenterologo che mi prescrive omeoprazolo 20 mg al mattino
Gaviscon advance 3 volte Dopo i pasti
Risultato solo più appetito e digestione migliorata leggermente .

Secondo lei di cosa si tratta ?
Gentilmente

Aggiungo ecografia addome ok.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Reflusso biliare.
Sotto controllo medico deve assumere procinetici ed acido ursodessossicolico.
L'Omeprazolo non serve.
[#6]
dopo
Utente
Possibile presenza di Helicobacter pylori?
E secondo lei guarirò mai ?
Giovedì sarò a visita gastroenterologica
(Terapia con omeoprazolo finita il 24/9)

Grazie per la disponibilità la terrò aggiornata, sono molto giù di morale perché sto temendo patologie croniche ( gastroparesi ecc )

Attendo è la ringrazio
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il.suo stomaco non Ha nulla.
Faccia come le ho detto.
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite è stato gentilissimo
Dopo giovedì le scriverò .
È una patologia cronica o dovrò prendere sempre farmaci ?

Grazie davvero dottore
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott e grazie come sempre per la disponibilità,
Dopo 18 giorni di terapia con levopraid ho apprezzato miglioramenti ( meno gonfiore, più appetito )
Non assumo acidi biliari , poiché non mi sono stati prescritti
1Ora le volevo chiedere poiché sono molto preoccupato è una patologia irreversibile si può guarire?

2 ho della bile nello stomaco perché il piloro è danneggiato?

3 quanto conta la condizione psicologica poiché sono spesso ansioso è depresso

Grazie
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La condizione è reversibile.
Il suo piloro è normale come recita la gastroscopia.
Nel suo caso l'ansia è la protagonista principale.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille
Ora capisco perché la gastroenterologa
Mi ha detto che se necessario mi prescriverà un farmaco per tale disturbo .

La terapia con levopraid e ipp deve durera 2 mesi comunque .

A me non interessa il tempo , a me interessa che prima o poi si guarisce come lei sostiene .
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore quindi è stata l’ansia la causa dei miei problemi gastrici ?
Grazie
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Concausa.
[#15]
dopo
Utente
Dopo 24 giorni di terapia ieri mangiando un pezzo di focaccia ho avuto ancora gonfiore addominale , in totale la terapia con ipp e levopraid durerà 2 mesi , secondo lei c’è speranza che io guarisca ?
La terapia dopo 24 giorni avrebbe dovuto portare risultati migliori ?
È una terapia sintomatica. O Curativa?

Grazie mille
Sono sempre preoccupato