Dermatite/rosacea e intolleranze alimentari

Buonasera,

ringrazio fin d'ora chi dedicherà parte del proprio tempo per rispondere alla mia richiesta.
Lo scorso anno sono stata da una nutrizionista con l'obiettivo di perdere peso, oltre alla dieta mi disse di eliminare latte e latticini in toto cosa che feci per circa 6 mesi perdendo c7 kg. Al termine della dieta ripresi ad assumere il latte; la sera precedente all'esordio della rosacea mangiai una frittata e bevvi due bicchieri di latte prima di andare a dormire.
Il disturbo cutaneo non sì è risolto nonostante l'applicazione topica delle creme prescritte dai dermatologi. La pelle del mio viso risulta sempre sensibile ed infiammata.. .
Per curiosità ho fatto i test allergici sul cibo con tecnica immunoblotting e risulto altamente intollerante al latte e alle uova; un'intolleranza di grado moderato risulta invece al grano.
Potrebbe essere questa la causa del mio problema dermatologico? Da qualche anno ormai soffro periodicamente di colon irritabile, RGE e dispepsia.

Ringraziando nuovamente per l'attenzione, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Una disbiosi intestinale da cause diverse ( intolleranze alimentari, ecc) può comportare una alterata permebilitá intestinale con conseguenti problemi sistemici, fra cui la dermatite

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo.
Cercherò di parlarne col mio medico di base, non è molto propenso a prescrivermi i test per la disbiosi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto, mi aggiorni
[#4]
dopo
Utente
A seguito colloquio col mio medico di base, mi ha prescritto breath test per intolleranza al lattosio che effettuerò a metà dicembre in regime istituzionale.

Tale esame può evidenziare un'eventuale situazione di disbiosi oppure devo insistere per un test più specifico?
Mi perdoni ma da mesi ormai cerco di risolvere questa situazione e sto perdendo le speranze di venirne a capo.

Grazie mille e cari saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'esame evidenzierà solo l'intolleranza al lattosio.....
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, è stato davvero gentile. A questo punto proverò a rivolgermi privatamente ad un gastroenterologo per capire se può prescrivermi il test per la disbiosi.