SIBO o subocclusione del colon?

Egregi dottori,
circa 5 anni fa ho subito 2 interventi chirurgici in laparotomia a seguito di perforazione diverticolare trattata con resezione intestinale secondo hartman.
 Soffro di alvo irregolare e da circa 1 mese i sintomi si sono accentuati, gonfiore addominale, poche feci e diarroiche, fastidio a destra dell'addome.
Posso escludere una subocclusione/stenosi dovuta a cicatrice del colon e/o aderenze  addominali? Su indicazioni del medico curante, ho eseguito un breath test con lattulosio per verificare la presenza di SIBO. Potrei avere un parere se i seguenti risultati sono attendibili e com interpretarli?
Eventuali trattamenti?

Minuti-H2
0-2
15-2
30-3
45-17
60-39
75-57
90-70
105-58
120-60
PS durante il test ci si può muovere per esempio camminare, fare scale o questo può influenzare i risultati?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È SIBO e non certamente subocclusione intestinale. Per la terapia deve rivolgersi al gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il celere riscontro. Avrei tuttavia un osservazione da farle. Come fa ad escludere una stenosi dal momento che le evacuazioni sono caratterizzate da poche feci sottili o diarroiche?
Nell'attesa della visita dal gastroenterologo che ho prenotato, a suo parere il test risulta essere positivo sulla base del tempo di svuotamento  (accelerato/rallentato)?
Posso assumere farmaci tipo movicol o macrogol 4000 per liberarmi? E peridon naturale per il gonfiore? (Li ho già assunti in passato).
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere i farmaci