Muco con feci dure

Salve dottori avevo già scritto per questo argomento ma volevo sapere altre cose, allora io avevo la visita dal gastroenterologo ma purtroppo per motivi lavorativi ho dovuto annullare ma comunque andrò a breve. Ho fatto 2 volte esami del sangue con emocromo con valori perfetti, eco addome.. Raggi e tac e non è risultato nulla di anomalo. In questi giorni ho a volte nausea che passa dopo poco e con molta aerofagia e alterno giorni con feci molli a giorni con feci normali/dure. Noto la presenza di muco quasi sempre con feci dure, vorrei capire perché sono un ragazzo ipocondriaco e questa cosa mi fa pensare solo a un tumore al colon e mi spaventa veramente tanto. Mi consigliate piu la visita proctologica o dal gastroenterologo? Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto 7 mesi fa ad identico quesito.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho scritto chiaramente che avevo già chiesto un consulto più o meno uguale.. E purtroppo per motivi di lavoro non ho fatto la visita gastroenterologica, volevo solo capire perché il muco è presente quasi sempre con feci normali/dure. Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore finalmente ho eseguito la visita gastroenterologica, l'esame obiettivo è negativo però mi ha prescritto una colonscopia e vari esami del sangue (emocromo, ferro, profilo proteico, pcr e ferritina) inoltre mi ha detto di fare l'esame per la calprotectina fecale tutto questo per escludere un quadro di IBD. Ho una domanda, se io faccio gli esami del sangue senza la calprotectina fecale si può vedere lo stesso se è presente un'infiammazione? O devo farla per forza? Gli esami del sangue gli ho già prenotati per domani mattina. Attendo risposta saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La hanno richiesta......
Quindi la deve fare!
Aggiunge informazioni.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore mi è già arrivato il referto esami del sangue che ho effettuato stamattina, allora il profilo proteico è perfetto trascrivo gli altri valori per un suo parere
Pcr 0.5 (0-0.7)
Ferro 67 (50-150)
Ferritina 76 (25-400)
Piastrine 264 (150-450)
globuli rossi 4.85 (4.50-5.90)
globuli bianchi 7.70 ( 4-10.90)
emoglobina 15.2 ( 13.5-17.5)

Il resto del'emocromo ha valori "centrali" e non mi preoccupano.. Dottore non ci sono valori fuori norma però secondo lei possono andare bene o ci sono valori più bassi nel normale? Saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi prende in giro?
[#8]
dopo
Utente
Assolutamente no perché dovrei.. Gli ho fatto questa domanda semplicemente perché ho visto ferro e Ferritina che sono valori bassi rispetto al range massimo. Lunedì farò anche l'esame per la calprotectina fecale, quindi da questi esami iniziali esclude un morbo di crhon o rettocolite? Come mi era stato detto dal gastroenterologo che mi ha visitato?