Sensibilita al glutine ?

Buongiorno dottori ieri sono stato a ritirare le analisi del lattosio dall'allergologo, che mi ha detto come mi devo comportare con L intolleranza al lattosio, (che io ho tolto da 10giorni a parte reggiano 26 mesi) , però mi ha detto che avrei dovuto più sintomi intestinali come la diarrea, (che io non ho mai avuto) , fatto sta che da ieri sera ho tolto il glutine perché sospetto di un intolleranza, (poiché anticorpi celiachia negativi) , e adesso la mia dispepsia sembra andare meglio ho solo un elevato gonfiore (penso che sia associato che ho il vizio di mangiare subito la mela dopo cena, e ho letto che fermenta) , se fossi intollerante al glutine, come mi devo comportare (devo eliminarlo per poi reintrodurlo? ) o devo toglierlo per sempre come i celiaci? .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se è intollerante deve eliminare il glutine per 6-12 mesi e poi reintrodurlo gradualmente in quanto si tratta di una patologia reversibile:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene ma se il lattosio non mi da problemi, dal test sono risultato intollerante , cosa devo fare ?
Visto che a darmi problemi e altro
( mi hanno detto che L intolleranza al lattosio può essere data da quella del glutine , quindi malassorbimento è non intolleranza)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eliminare il glutine
[#4]
dopo
Utente
Dopo 2 giorni senza glutine , mi è tornato L appetito , e le mie capacità digestive sembrano migliorate , però stasera ho avuto un gonfiore addominale marcato Dopo cena , ( aggiungo che sono stitico ) ,
Volevo chiedere dopo quanto vanno via i sintomi dell intolleranza al glutine, Si possono avere sintomi anche a 48 ore dall ultima assunzione?

( le volevo fare i complimenti per il suo articolo FODMAP, mi sta aiutando parecchio )

Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve procedere senza glutine e i buoni risultati li avrà dopo 15-20 giorni.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore