Sindrome colon irritabile

Buongiorno. Ho 56 anni e circa 20 giorni fa ho avuto un forte attacco di dissenteria con muco e dolori forti alla pancia. Il tutto durante un momento di forte stress emotivo.. . Essendo fuori dalla mia città sono andata da un gastroenterologo che mi ha fatto palpazione addome ed ecografia. Referto. "Colite spastica". Ho effettuato anche calpoprectina ed esami del. sangue tutto "negativo". Ora la dissenteria è sparita cosi anche i dolori forti.. . ma la parte destra e sx del colon ha un dolore diciamo "sordo".. . Aria nella pancia sempre e feci di consistenza diversa rispetto a quando tutto è iniziato.. . . Ovvio il pensiero influisce perché si pensa subito ad un tumore colon e così peggioro la situazione perché la mia pancia (essendo il secondo cervello) entra in panico ed inizia a gorgogliare. Posso stare serena? Le feci cambiano a causa di una colite? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sintomatologia e' compatibile con il colon irritabile, tuttavia alla sua eta' se non gia' eseguita una colonscopia sarebbe una buona idea. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
L'aver fatto esame della calpoprectina può essere una "sicurezza in più " di non avere un tumore al colon? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
no