Dolore all'esofago alto subito sotto l'incavo del collo e in zona fissa all'altezza dei pettorali

chiedo un nuovo consulto perchè oltre a tutta la sintomatologia già lamentata in altri consulti ,, da un po di tempo avverto dolore toracico durante la deglutizione e durante il passaggio del cibo lungo l'esofago fino ad avvertire costrizione , come se si bloccasse qualcosa in mezzo al petto e alla schiena ( infatti il dolore è riferito anche dietro). chiedo se questo sintomo è preoccupante o se è " normale " cioè se rientra nel corredo dei sintomi di un paziente che soffre di esofagite da reflusso. sarebbe necessario sottoporsi a una nuova egds di controllo x verificare che nn ci sia una infiammazione dell'esofago , delle escoriazioni o restringimenti del lume esofageo o peggio stenosi o metaplasia? oppure continuo con la mia attuale terapia che comprende due lucen 40 mg due volte al dì e motilex primna dei pasti e gaviscon advance dopo i medesimi? vedete quello che mi fa specie è che con tale terapia io ho tali sintomi....NON è PREOCCUPANTE? CIOè è NORMALE AVVERTIRE QUESTO SENSO DI RISALITA DEL CONTENUTO GASTRICO , BRUCIORI, DOLORI COME SOPRA DECSRITTI E MALE SUBITO SOTTO IL COLLO ( MI SEMBRA DI AVERE UN COLLARE), DOLORE ALL'ESOFAGO ALTO SUBITO SOTTO L'INCAVO DEL COLLO E IN ZONA FISSA ALL'ALTEZZA DEI PETTORALI? SECONDO ME TUTTI QUESTI REFLUSSI COSì ALTI HANNO ORMAI CAUSATO UNA INFIAMMAZIONE( IPEREMIA O METAPLASIA ) DELL'ESOFAGO PROSSIMALE. CREDETE SIA POSSIBILE QUESTO ? ESISTONO CASI COSì? DI PERSONE CHE HANNO UNA ESOFAGITE A PARTIRE DALLA PORZIONE IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA ALLA FARINGE? NEL CASO ESEGUISSI UNA NUOVA EGDS, L'OPERATORE ENDOSCOPISTA RIESCE A VEDERE ANCHE QUEL TRATTO DI ESOFAGO COSI' ALTO? CHIEDO ANCHE , CONSIDERATO CHE HO UNA GOLA GONFIA COME DICEVO PRIMA DOVUTO AI CONTINUI REFLUSSI CHE BATTONO FINO AL RINOFARINGE E AGLI OSTI TUBARICI( COME SOSTENGONO GLI OTORINI QUANDO MI VISITANO RISCOSTRANDO CORDE VOCALI IPEREMICHE, ARITENOIDI EDEMATOSE,SOFFERENZA TUBARICA), SARà POSSIBILE E SEGUIRE UNA EGDS SENZA CHE MI SPACCHI LA GOLA COSì INFIAMMATA COSTRETTA E GONFIA? OPURE SAREBEB MEGLIO ESEGUIRE UNA EGDS X VIA TRANSNASALE ANCHE AI FINI DI UNA MIGLIORE VALUTAZIONE? GRAZIE DELLE CHARE E CERTE RISPOSTE! SALUTI
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,
il problema del reflusso le è ben charo visto che ci convive da diverso tempo e sta mi sembra regolarmente, spero, eseguendo controlli endoscopici. non ho visto riportare, forse mi è sfuggito, il referto di almeno una endoscopia, possibilmente l'ultima, perchè da li si potrebbe partire per l'interpretazione di questi sintomi che non è chiaro se sono di nuova insorgenza o se viceversa è molto tempo che avverte. effettivamente come avrà capito, visto che ha posto diverse domande al nostro servizio, un conto è una visita medica vera ed un conto è la richiesta tramite computer/internet.
l'endoscopia è un esame di cui non bisogna abusare, ha i suoi rischi, ed in medicina si dice che "l'inutile è dannoso", a prescindere.
quindi se vuole amplii la descrizione dei referti EGDS.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale