Feci scure e mal di pancia

Salve a tutti sono un ragazzo di quasi 29, e' da un annetto che soffro di fastidiosi problemi credo e spero di digestione lo spazio e' poco e non credo che potro esporre tutto dall' inizio pertanto scrivo quello che accuso da questa settimana a parte.
In genarale dopo aver mangiato qualcosa, mi vengono dei leggeri mal di pancia che risento pure ai fianchi sopratutto al SX, sono un paio di giorni che le feci hanno un colore marrone scuro (tipo caffe) e sono di consistenza semi liquida e a volte ho trovato delle piccole macchie di sangue sulla carta igienica, forse piu dovuto a delle ragadi che altro. Non ho dolore durante l'evacuazione al contrario se riesco ad andare in bagno il mal di pancia o si attenua o scompare e quando sto seduto sul WC a volte le pareti anali sono piu gonfie del solito se mi alzo in piedi il gonfiore va via, sempre parlando di gonfiori non mi sembra di notarne all' addome. Il medico di famiglia tempo fa mi disse che erano solo dei problemi intestinali piuttosto comuni coliti etc e mi diede dei fermenti da prendere e delle pasticche "Debridat" (o qualcosa con un nome simile). In parte hanno fatto effetto ma in questa sett. si sono ripresentati... Onestamente inizio ad essere un po preoccupato il che sicuramente non fa bene al tutto.
Di che si puo trattare? Prima di ritornare dal medico di famiglia secondo voi e' necessaria una visita specifica?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è probabile che la presenza di sangue all'evacuazione e il gonfiore in sede anale sia correlato a congestione emorroidaria. Per un inquadramento anche della sintomatologia addominale è consigliabile una visita specialistica gastroenterologica. In tale sede sarà possibile considerare l'opportunità di un'indagine strumentale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie della risposta, cmq mi ero dimenticato di scrivere che, a volte nelle feci, attaccato o staccato che sia alle stesse, ho trovato anche del liquido giallo/biancastro simile a muco o pus e che sempre dalle parti dell' ano anche se raramente ho dei dolori tipo fitte e degli spasmi e che sempre da circa 1 anno convivo con lieve varicocere a SX per il quale ho gia fatto visite (il 5 devo ritornare.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'informazione che aggiunge conferma l'opportunità di una visita gastroenterologica e/o proctologica che inquadri correttamente il problema.
Cordiali saluti.