Sangue occulto nelle feci positivo 3 volte Aiuto

Salve a tutti vi scrivo perché sono abbastanza preoccupato per mio padre di anni 51 un po sovrappeso che è risultato positivo (sangue occulto nelle feci)
Circa un anno fa avvertiva mal di pancia e il medico curante gli ha fatto fare una gastroscopia dove è risultato tutto nella norma, se non ricordo male gli era stata diagnosticata una gastrite, il tutto è passato nel giro di un paio di giorni con delle pillole che le aveva prescritto lo gastrologo.

Adesso a distanza di un anno da circa 2 mesi ha nuovamente questo mal di pancia,
Il medico di base gli disse di prendere nuovamente quelle pillole che le aveva prescritto lo gastrologo, però niente continua ad avvertire questo dolore alla pancia, cosi il medico di base ha deciso di fare questi esami.
Ha fatto anche le analisi del sangue e c'è tutto apposto.
Mio padre cmq da una vita soffre di emmoroidi sperando che fosse quello il problema.. .
Abbiamo già prenotato la colonscopia consigliata dal medico, nel frattempo l'ansia ci distrugge, mi sono documentato su internet e sono terrorizzato che potrebbe essere tumore al colon o qualcosa di veramente grave.

Ringrazio anticipatamente a chiunque mi risponda.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue occulto potrebbe anche derivare dalle emorroidi, ma solo la colonscopia potrà chiarire

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta immediata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri