Gonfiore perenne addome

Buongiorno, ultimamente sono un po' sottotono per un problema che non vedo risolversi e che mi porto avanti da circa un mese.
Ho continuamente l'addome gonfio, tenesmo intestinale e bruciori localizzati all'intestino in particolare nella parte sotto l'obelico dove se effettuo una palpazione sento fastidio e dolore.
Ho anche malessere generale e stitichezza con feci dure a pallini con puntini gialli all'interno.
Ho prenotato una colonoscipia, ho fatto una gastroscopia con referto di gastrite, il mio dottore mi ha consigliato anche una rx per escludere una patologia di megacolon.
Sono preoccupato per una precedente situazione familiare di neoplasia all'intestino (zio paterno)
Datemi delle delucitazioni a riguardo
Se puo' essere utile segnalo che il gonfiore addominale si accentua quandomi trovo in posizione verticale
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne abbiamo già parlato....
La colonscopia è utile come indagine di prevenzione.

Per il resto la sintomatologia potrebbe essere legata a intolleranze alimentari e/o disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott. cosa mi consiglia come accertamenti da fare
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74