Colon irritabile?

salve sono una donna di 42 annni nel febbraio 2017 mi sono sottoposta a visita gastrointerologa per episodi di perdite ematiche post evacuazione.. mi è stato riscontrato una ragade anale e un emmoroide a visita digito rettale.. mi è stata consigliata una rettoscopia che ho effettuato lo stesso mese con conclusione
esame condotto fino alla flessura sinistra senza evidenza di lesioni, normale il disegno plicale e l aspetto della mucosa. alla manovra di retrosione presenza di un gavacciolo emmorroidario interno congesto e facilmente sanguinante
conclusioni esame nei limiti, emorroide di grado srh+++
mi hanno dato una cura con levitaven 60 e pomata anonet. per molto tempo gli episodi si sono interrotti presentandosi di tanto in tanto
ora sono circa 3 settimane che si è ripresentato il sanguinamento sempre rosso vivo e sopratutto ho notato nelle feci che ci sono residui di cibo e cambia il colore a volte marroncino più chiaro ed altre più scuro con alone giallo sulla cartaiggenica. . una volta le feci sono state color giallo. in più sono quasi sempre molli nn liquide in più quando capita di mangiare latticini anche senza lattosio ho distrubi tipo attacchi di diarrea.
la cosa mi angoscia un pò ho paura di avere qualcosa di serio, vorrei sapere se è il caso di fare una colonscopia anche perchè di tanto in tanto avverto come un senso di gonfiore al lato destro della pancia fastidio nn dolore, ho fatto proprio oggi una ecografia addome inferiore e nn è risultato nulla di che.. . . cosa mi consigliate? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può fare sicuramente la colonscopia per sua tranquillità ma credo che i suoi disturbi siano di tipo emorroidario e su base alimentare(qualche intolleranza).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta ,quindi posso stare tranquilla che questi sintomini nn indichino tumori al colon o al retto viste anche le visite precedentemete fatte?mi perdoni l insistenza ma l ansia gioca brutti scherzi...ho intenzione cmq di rifare un controllo sto cercando un bravo gastrointerologo nella mia provincia (bari) ma nn ho ancora trovato un buon contatto...grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Nessun brutto male.