Si tratta di parassiti?

Salve, circa un mese fa ho trovato un gattino abbandonato e l’ho accolto in casa. Mi sono poi accorta che aveva come dei chicchi di riso attaccati al pelo a volte, inizialmente (e ingenuamente) non ho pensato a parassiti quindi è capitato alcune volte di aver portato le mani alla bocca o di aver mangiato dopo averli toccati. Probabilmente il gatto è affetto da tenia e ora lo sto curando, ma la mia preoccupazione è se posso averla contratta anche io. A volte (non sempre) vedo nelle feci dei punti bianchi (ma non so se possono essere semplici scarti o altro) e spesso ho gonfiore e meteorismo. Non so se questi ultimi siano legati semplicemente allo stress e all’ansia. Ho letto che la tenia può portare anche conseguenze gravi come cisticercosi quindi sono molto ansiosa. Grazie in anticipo per la consulenza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che i suoi sintomi siano legati al colon irritabile, ansia e probabili intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, se continuano questi sintomi allora farò degli accertamenti. Per quando riguarda la tenia posso stare tranquilla o è possibile che il gatto mi abbia contagiata?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Stia tranquilla...