Esito gastroscopia

Vi posto il mio referto della gastroscopia volevo un consulto più approfondito gentili dottori grazie.
ADITUS LARINGEO E CORDE VOCALI REGOLARI. SES IN ASSE, prontamente pervio e agevolmente superabile. Esofago regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso. Cardias in sede, saltuariamente beante con minima tendenza alla risalita. Stomaco normoconformato e normocinetico con lieve iperemia antrace diffusa. Biopsia per test rapido dell’area su. Piloro in asse, pervio. Bulbopatiaeritemosa diffusa a modica componente erosiva. Regolare il duodeno discendente aspetto che ne pensate? grazie quale cura mi consigliate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve gastroduodenite.
Ovviamente non penserà che possiamo dare terapie via web!
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Scusa la mia invadenza cosa significa gastroduodenite in parole più semplici grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve infiammazione di stomaco e duodeno
[#4]
dopo
Utente
Sarebbe gastrite?mi devo preoccupare si può curare o rimarrà a vita così?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo che si cura.
[#6]
dopo
Utente
Quindi una volta risolto dovrebbe andare via l’inffiammazione giusto ?sara l’ultima domanda grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È quello che accade nel 99% dei casi.
[#8]
dopo
Utente
Il medico mi ha dato Esomeprazolo 20 mg una volta al giorno per 1 mese.Questa cura va bene per la lieve gastroduodenite?o c’è bisogno di qualcos’altro?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Va bene
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#11]
dopo
Utente
Un’ultima domanda quali cibi e bevande evitare?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Te
Caffe
Cioccolato
Agrumi
Ananas
Pomodori freschi
Alcol
Bevande gassate
Cibi molto speziati
Fumo.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.
[#15]
dopo
Utente
A proposito ho letto sul referto anche questo
Diagnosi RGE,antro-bulbopatia Hp:NEGATIVO COSA SIGNIFICA?grazie attendo risposta
[#16]
dopo
Utente
Salve mille dottori volevo chiedervi una cosa è un mese che ormai faccio la cura di esomeprazolo da 40 mg più 3 gaviscon al giorno ma non sto riscontrando miglioramenti sempre questa pirosi retrosternale che si irradia fino alla gola,non capisco perché dopo un mese nemmeno un briciolo di miglioramento aspetto vostre risposte grazie in anticipo
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei potrebbe essere una di quelle persone in cui gli inibitori della pompa protonica non agiscono.
Mentre ancora è in terapia con esomeprazolo esegua un prelievo per gastrinemia. E lo sapremo.
[#18]
dopo
Utente
Da questo esame cosa si vede?Se non sta facendo effetto la cura ci sono altre cure in alternativa?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si vede, e mi pare di averlo spiegato chiaramente, se l'esomeprazolo in lei è efficace.
[#20]
dopo
Utente
In caso non fa effetto l’esomeprazolo c’è una cura alternativa ?
[#21]
dopo
Utente
Dottor Bacosi un’ultima domanda lei mi ha detto che ho una lieve gastroduodenite il mio medico curante mi ha detto che il mio problema è il reflusso dovuto al mal funzionamento del cardias!Il referto che ho postato para anche di reflusso?grazie mille anticipatamente
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo lieve beanza cardiale che non è reflusso.
[#23]
dopo
Utente
Questa beanza quindi non provoca il reflusso?Quindi questo fastidio che mi sento nella parte alta del petto fino alla gola non c’entra niente con il reflusso?Premetto sono un tipo un po’ ansioso.Allo stomaco non ho alcun fastidio!questa lieve beanza può ritornare ad essere normale?grazie anticipatamente e scusi la mia insistenza lei è troppo gentile e paziente
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe provocare un minimo reflusso come lo hanno quasi tutti.
Essendo una caratteristica anatomica non torna normale.
[#25]
dopo
Utente
A ok allora questo fastidio che ho potrebbe essere un po’ di ansia e stress pensando sempre a questo problema?
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe.
[#27]
dopo
Utente
Salve dottor bacosi una domanda ma per capire se L gastroduodenite si è risolta come possa fare a capirlo?grazie
[#28]
dopo
Utente
Salve dottori volevo chiedervi una cosa ho smesso da un 4 giorni la cura con esomeprazolo,fatta da 5 mesi.è normale che da quando ho smesso mi sento il bruciore dallo stomaco fino alla gola cosa che prima non avevo mai accusato?Puo essere che il mio fisico si deve abituare di nuovo a non avere più la protezione?aspetto vostre risposte grazie
[#29]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se ha smesso di colpo è normale.
[#30]
dopo
Utente
Si l’ultimo mese ho fatto un giorno si è uno no ma alcuni giorni non ho rispettato e l’ho preso di seguito senza alternare questo effetto quanto può durare?grazie
[#31]
dopo
Utente
Salve dott bacosi scusi un’altra domanda quanto può durare questo effetto dopo l’interruzione dell’esomeprazolo?grazie
[#32]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Impossibile dirlo
[#33]
dopo
Utente
Salve dottor Bacosi sempre qui a chiedere informazioni ho smesso la cura da quasi due mesi ma stanno ritornando i fastidì al petto fino alla gola bruciore anche con tosse stizzosa.Devo iniziare di nuovo un ciclo di prazoli?La cosa che mi frena è quello che leggo su internet che questo farmaco preso per tanto tempo possono avere effetti collaterali importanti anche provocare tumori e infezioni.Mi dia una risposta a questo mio quesito e poi un’altra cosa tra i prazoli quale mi consiglia ?grazie anticipatamente sempre gentilissimo