Sigmaproctite ulcerosa

Salve da circa un anno mi è stata diagnosticata la RCU, inizialmente al retto, ora anche al sigma (mayo3) . Inizialmente usavo supposte di mesalazina da 1 g, ultimamente però non facevano più effetto così il mio gastroenterologo mi ha prescritto oggi due compresse di mesavancol + supposta da 500.
Ma le compresse arriverebbero a coprire anche sigma e rettò? Inoltre siccome il rettò è la porzione interessata non è poco dare una supposta da 500?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nel suo caso avrebbero più efficacia i clismi di mesalazina.
La colonscopia è stata completa anche con biopsie nelle restanti parti (normali) del colon ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. No la colon ieri è stata fatta fino al sigma medio e aspetto ancora la biopsia.
L’anno scorso l’ho fatta completa.
Ho difficoltà a fare i clismi , li ho fatti inizialmente ma poi sono passata alle supposte
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I clismi sono più indicati.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ... i clismi ho proprio difficolta’ a farli , li ho fatti inizialmente per un po’ di tempo ..
Comunque appena mangio, soprattutto a mezzogiorno mi viene subito lo stimolo ad andare in bagno .. ( sempre feci non formate ) , per lei potrebbe essere utile eseguire quante test di intolleranza /mal assorbimento?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di un riflesso gastro-colico veloce e i test delle intolleranze non hanno affidabilità