Ho 24 anni, sto in diarrea da oltre 40 giorni, ho paura, puo essere tumore?

Salve a tutti, ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi perché sto davvero male psicologicamente.
Da più di 40 giorni non faccio più feci normali ma solo diarrea (poche feci, ci vado spesso, e mai uniche ma "a schizzo") con tanta acqua, anzi la maggior parte.
Quelle rare volte che mi ricordo di averle fatte "normali" (in questo ultimo mese e mezzo) sono fine e molli. Sono molto gonfio e soffro di flautolenza, ho spesso sete.
Defeco circa 3-4 volte al giorno ma sempre "a spruzzo", il colore è arancione/rosso ma fortunatamente almeno a occhio anche sulla carta igienica non noto assolutamente sangue. A volte ho difficoltà nel respirare.
Ho davvero paura sia un tumore al colon, con questi sintomi potreste dirmi se è probabile o se c'è rischio? Io ovviamente inizierò i controlli vorrei solo sapere da voi in base a ciò che ho scritto se c'è possibilità e di quanto che abbia quello che temo! Grazie veramente a chi mi aiuterà perché sono davvero preoccupato e piango spesso.. .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Diarrea, gonfiore e flatulenza fanno pensare più ad una colite che ad un tumore. Ovviamente deve approfondire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)