Calprotectina alta

Buongiorno dottori

Sono un ragazzo di 26 anni vi scrivo per aggiornarvi sulla mia situazione in quanto sono molto preoccupato.

Come sempre ho episodi di crampi addominali anche notturni anche due volte al mese con diarrea e muco a volte il muco e accompagnato da tracce di sangue rosso

Inoltre quando vado di corpo ho sempre feci sfatte anche piatte con muco

Il mio gastroenterologo mi ha prescritto

Emocromo
Pcr
Sangue occulto
Calprotectina

I risultati sono i seguenti
Emocromo nella norma
Pcr nella norma
Sangue occulto negativo in tutti e 3 i campioni
Calrotectina fecale a 135

Essendo che la soglia della calprotectina è 50 devo preoccuparmi

Ho il terrore di avere un tumore

Resto in attesa di riscontro

Grazie mille e buon proseguimento
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Eventualmente una infiammazione e non un tumore.
Il valore non è affatto molto elevato ma solo un poco alto.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Prima di tutto la ringrazio per la risposta. Secondo lei necessito di ulteriori approfondimenti tipo colonscopia o posso stare tranquillo. Ho incrociato il mio gastroenterologo nel frattempo e mi ha detto che I valori allarmanti sono altri ovvero se mi fossi presentato con valori che superano i 500

Cosa ne pensa?

Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
segua i consigli del suo gastroenterologo.
Io inizio a muovermi ben oltre i 500.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora e davvero molto gentile e disponibile. Ho già effettuato un colonscopia 9 anno fa tutto a posto. A me preoccupano i crampi e il sangue ogni tanto. Secondo lei posso starecstranquillo quindi? Se si può sapere quando un valore diventa allarmante secondo lei. Da che valore in su?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
il sangue è probabilmente emorroidario.
Le ho detto che valori "allarmanti" sono sopra a 500
[#6]
dopo
Utente
Graie mille ancora

Le auguro un buon proseguimento
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di nulla.