Il pomodoro può cambiare il colore delle feci

Buonasera dottori, negli ultimi 10 giorni causa alimentazione ipercalorica alla ricerca di sviluppare massa muscolare, ho notato dei cambiamenti.
La mia dieta apporta 3000kcal di cui 360g di carboidrati, 230g di proteine ed 80g di grassi.
I carboidrati sono perlopiu integrali quindi consumo molte fibre giornalmente, supero i 30g.
Ho introdotto la salsa di pomodoro ed i pomodorini, mi capita di vedere le feci sempre marroni ma rossastre cioè non è sangue..
propio tutto il materiale defecato assume questa colorazione.
Mi chiedevo se dipendesse dalla salsa di pomodoro e dai pomodorini.
In più mi capita di vedere cibo legato alle feci non dugerito, come ad esempio pezzi di verdura o piselli integri.
Sono ipocondriaco quindi il tumore al colon può solo accompagnare.
Preciso che sono regolare ogni giorno, feci morbide e senza particolari problemi, se non un aumentata aerofagia
Mi direte che alla mia età dovrei pensare ad altro però l’ipocondria è una brutta bestia

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, il pomodoro da un colore rossastro alle feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie della risposta