Problemi stomaco

Salve, mia figlia una ragazza di 26 anni nelle ultime settimane ha sempre la gola arrossata ma senza sintomi apparte un po di secchezza e negli ultimi giorni di notte e la mattina appena sveglia a un senso di amaro in bocca e stata dal medico e gli ha detto di fare una visita Gastrentorologica che ha prenotato e gli ha prescritto per qualche giorno gaviscon bustine dopo pranzo e cena avendo accusato anche bruciori di stomaco anche se nn persistenti parlando con un farmacista mia ha detto che volendo poteva assumere una compressa la mattina di esomeprazolo Ranbaxy da 20mg e consigliabile assumerla? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, segua il suggerimento del farmacista in quanto sono sintomi da reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va benissimo grazie, ma per quanti Gorni lei mi consiglia di farglielo assumere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Almeno 3 settimane.
[#4]
dopo
Utente
Va bene e per tre settimane anche il gaviscon perché il medico mi ha consigliato il gaviscon solo per qualche giorno.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#6]
dopo
Utente
Va benissimo dottore grazie per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore ho eseguito la colonscopia che devo rifare perché la preparazione non è riuscita bene.
I risultati di questa sono: scarsa pulizia del colon con feci solide esame da ripetere anche per polipectomia di almeno un polipo penduncolato a circa 40 cm dall' ano e di un polipo sessile rettale volevo sapere ma questi polipi sono benigni?O potrebbero essere maligni? Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo togliendoli lo si potrà sapere, ma il collega parla di ripetere la procedura anche per la polipectomia, quindi presumibilmente dovrebbero essere benigni.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, un ultima domanda mi è stato richiesto di sospendere 5 giorni prima della polipectomia antiaggreganti e/o anticoagulanti io assumo: MICARDISPLUS 40mg, PEPTAZOL 20mg, FOLINA 2 compresse da 5MG, TARDYFER 80 mg, CARDIOASPIRIN 100mg, LOBIVON 5mg, ANTORVASTINA 40mg, THEO-DUR 300 mg in più la mattina e la sera faccio BRETARISGENUAIR 322 microgrammi e REVINTY tra tutto questo devo sospendere solo Cardiospirin?
Grazie e scusi per il distrurbo
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cardioaspirina, secondo le linee guida, si può mantenere ma qualche Centro la fa ugualmente sospendere.
[#12]
dopo
Utente
Salve, dottore scusate se la disturbo di nuovo ho fatto glia analisi che mi hanno richiesto per la polipectomia e ho le piastrine a 186.000 mmc valori di riferimento 140.000-380.000
Tempo di protrombina(PT)
ATTIVITÀ PROTROMBINICA 80% valori normali 70-130 in terapia 25-35

I. N. R a 1,20 valori normali 0,8-1,2
In terapia 2,0-3,0
PTT a 21,8 sec valori di rifermento 24,0-36,0

Secondo lei possono avere dubbi nel farmi la polipectomia visto che il risultato del PTT è leggermente basso?
E poi volevo riferirle anche questi valori che sono bassi:
Globuli rossi:4.470.000 mmc con valore riferimento 4.500.000-5.800.000
Globuli bianchi:3.810 mmc con valore riferimento 4.500-10.000
Possono destare preoccupazione??
Gli altri valori del emocromo sono tutti nella norma grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna preoccupazione
[#14]
dopo
Utente
Salve, dottore o esequito la polipectomia e mi hanno asportato due polipi solo che al ospedale dove mi hanno eseguito la polipectomia non li analizzano quindi mi hanno dato le provette da portare ad analizzare in un altro ospedale ma l'unico giorno possibile e martedì perché stanno eseguendo dei lavori ora volevo sapere non succede nulla? Visto che comunque passano 4 giorni fino a martedì il dottore che ha eseguito la polipectomia ha detto di stare tranquillo e di tenere le provette in frigo. E possibile tutto ciò?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto corretto
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore volevo riportarle il referto della colonscopia in attesa del l'istologico al sigma grosso polipo peduncolato: si applicano alla base del penducolo tre endoclips 16MM e poi si procede a taglio Con ansa ed elettrobisturi,su prima valvola rettale di HOUSTON, polipo di circa 12 Mm che viene sollevato con sigmavisc e asportato e recuperato, la base però presenta abbondante sanguinamento capillare che viene arrestato con iniezione di circa 20 ML di adrenalina 1/10000+2 endoclips.
Secondo lei posso pensare a un risultato istologico benigno?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ricevuto l'istologico (che dovrebbe essere negativo) ?
[#18]
dopo
Utente
Si dottore tutti negativi grazie mille gentilissimo