Milza eco addome

salve dottori scrivo per un consulto.
Dopo quasi tre mesi di un dolore /fastidio all'addome alto sinistro, cioè un dolore localizzato in un certo punto preciso di tipo pulsante a volte in alto a sinistra dell'addome, il mio medico si è deciso a prescrivermi una eco addome completo. il dolore è localizzato da sempre nello stesso punto, va e viene ed è iniziato e continuato sempre nello stesso modo a giorni alterni. sono un ragazzo presumibilmente in buona salute di 29 anni faccio sport non fumo piu da un anno.
L'esito dell eco addome è il seguente:
ABBONDANTE METEORISMO DI DISTURBO
FEGATO REGOLARE PER DIMENSIONI, MARGINI ED ECOSTRUTTURA.
VIE BILIARI INTRA ED EXTRA EPATICHE NON DILATATE. COLECISTI DISTESA A PARETI REGOLARI.
PANCREAS AD ECOSTRUTTURA REGOLARE.
MILZA NEI LIMITI PER DIMENSIONI AD ECOSTRUTTURA FINEMENTE DISOMOGENEA.
RENI IN SEDE, REGOLARI PER DIMENSIONI E MORFOLOGIA, CON SPESSORE PARENCHIMALE CONSERVATO D'AMBO I LATI.
NON EVIDENTI DILATAZIONI DELLE CAVITA' ESCRETRICI URINARIE.
AORTA DI CALIBRO REGOLARE.
NON VERSAMENTO LIBERO ADDOMINALE.
VESCICA DISTESA, A PARETI REGOLARI.

Della milza la dottoressa che mi ha fatto l'eco ha detto che era leggermente "Globosa" non so cosa vuol dire ma nel referto ha scritto disomogenea.
il medico di base mi ha prescritto analisi del sangue da abbinare a questa eco e tra una settimana saprò i risultati.
Nel frattempo dottori io sono spaventatissimo perchè vedendo problemi legati alla milza ho letto cose bruttissime.
Secondo voi dottori cosa potrebbe essere? non ho altri sintomi oltre quel dolorino localizzato che va e viene.. . non so dottori sono totalmente in palla..
se volete piu dettagli sul tipo di dolore proverò ad essere più specifico..
il dolore comunque è anche accompagnato ad una sensazione di gonfiore della "zona milza".

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo eccesso di gas intestinale.
Faccia una visita gastroenterologica per conferma.
Smetta di leggere sul web informazioni che poi non sa interpretare.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie per la risposta.
In tutti i casi cosa pensa di questa milza globosa ?
Ho ripescato una eco di due anni fa ed era apposto la milza rispetto ad ora.
Il mio medico di base mi ha prescritto
Emocromo
citomegalovirus
Ldh beta 2 microgrobulina
E sangue occulto e urine .
Possono aiutare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla.
A distanza non posso dirle di più.
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore immagino e la ringrazio.

Pensa comunque che la strada del mio dottore sia corretta? (Intendo le analisi che mi ha prescritto per indagare)
[#5]
dopo
Utente
Salve dottori ho ricevuto i risultati anche delle analisi del sangue , feci e urine.

Analisi del sangue (emocromo e generali di base )
emocromo perfetto tranne per due valori

MCH 26.7 L (27.0 - 34.0)
PLT 143 L ( 150-400)

per il resto tutti perfetti tranne un altro

ACIDO URICO H 7.8 (2.6-7.2)
valore strano perchè il mio modo di mangiare non è cambiato particolarmente anzi sto facendo da settembre anche attività fisica regolare (nel senso che dovrei aver migliorato il mio stato fisico)
questo ACIDO URICO ce l'ho in un'altra analisi del sangue sempre dello stesso laboratorio risalenti al 17 luglio quindi tre mesi fa e il valore era buono 5.9.
Ha qualche valenza un risultato del genere di 7.8?

Per quanto riguarda due esami aggiuntivi (richiesti dal mio medico)
LDH 241 (0-248) valore nel range
BETA 2 MICROGLOBULINA 1.67 (1.16- 2.52) valore nel range

Per quanto riguarda ricerca sangue occulto feci
tutto negativo
Per quanto riguarda esame urine
perfetti

poi ultimi esami

AB anti citomegalovirus IgG 101.0 (>14 POSITIVO) (esame già richiesto il 18/12/2018 con valore di 77.6)
AB anti citomegalovirus IgM 13.2 (<18 NEGATIVO) (esame già richiesto il 18/12/2018 con valore di 13.5)
Anticorpi anti EBV VCA IgG 116.0 (>20 POSITIVO) (esame già richiesto il 18/12/2018 con valore di 117.0)
Anticorpi anti EBV VCA IgM <10.0 (<20 NEGATIVO) (esame già richiesto il 18/12/2018 con valore di 11.7)
Anticorpi anti EBV EBNA IgG 406.0 ( <20 POSITIVO) (esame già richiesto il 18/12/2018 con valore di 395.0)

Questa è la situazione dottori.. ritenete che queste analisi possano tranquillizzarmi? fareste altro? come mai quell'acido URICO cosi alto?

grazie e buona giornata
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei un controllo ematologico.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta .

mi chiarirebbe meglio cosa intende per controllo ematologico?
cioè essendo io ignorantissimo del settore mi può dire questo controllo cosa mi potrà escludere (nel senso lei cosa evince dalle analisi per consigliarmelo)

in tutti i casi la ringrazio e le auguro una buona giornata
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La milza fa parte del sistema ematologico e non dell'apparato digerente.
Potrebbe essere che la sua milza stia distruggendo più cellule del sangue di quanto dovrebbe .
Non è il mio campo.....
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie comunque magari la sposto in ematologia la domanda
Buona giornata