Il colon infiammato ma senza dolori forti se non ogni tanto quando devo defecare

Buongiorno,
soffro da alcuni anni di sindrome da colon irritabile (a detta del medico di base e di uno apecialista che mi ha visitato circa 3 anni fa) pur non essendomi mai sottoposto a colonscopia.
Da alcuni mesi i sintomi si sono ripresentati in maniera insistente, anche a seguito di un periodo di stress non indifferente, ed il medico di base mi ha prescritto prima una cura di un mese di Levobren e poi un'altro mese di Colonir.
Purtroppo l'esito non è migliorato di molto e mi sono sottoposto ad una visita specialistica dove il medico mi ha detto di fare la colonscopia senza dirmi in particolare cosa potrebbe essere.
I sintomi che accuso sono: fastidio e un dolorino sordo di tutto l'intestino (in diversi punti) costante, in particolare sulla parte destra e nella zona della cintura, come se avessi il colon infiammato ma senza dolori forti se non ogni tanto quando devo defecare; aerofagia costante, rumori tipo scarico di lavandino, deolezza e sbalzi di umore (anche perchè mi sto preoccupando un pò), non ho stipsi e/ diarrea costante, ma feci a volte poltacee.
Non ho febbre, calo di peso, muco nelle feci e vado regolarmente in bagno almeno due volte al giorno (a volte anche 3 per necessità); le feci non sono estremamente consistenti ma rarissimamente liquide.
Mi sono sottoposto nel frattempo ad alcuni esami quali: Ecografia addominale completa, esami sangue, ricerca di grassi e prodotti di digestione, parassiti, sangue (1 campione), muco ed Helycobacter nelle feci, esame della Celiachia e esame urine e urino coltura, tutti risultati negativi e/o nella norma.
Ora sono in attesa di sottopormi alla colonscopia.
Premetto che sono una persona ansiosa e che spesso mi preoccupo troppo per la mia salute.
Vorrei sapere, in linea di massima, se questa situazione può rappresentare una sindrome di colon irritabile (anche senza presenza di muco e di dolori solo all'atto dell'evacquazione) o se potrebbe essere riconducibile ad altro.
Non le nego che sono abbastanza preoccupato dell'esame colonscopico che devo fare.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

sono convinto che non si tratti di nulla di grave e la invito alla tranquillità. Un colon irritabile, anche in considerazione dello stato ansioso che Lei descrive ed avverte, è l'ipotesi più plausibile. Personalmente credo che potrebbe trovare giovamento dallo Spasmomen somatico da 20 mg (un confetto dopo colazione ed uno dopo cena) abbinato a Mylicon confetti (2 confetti a pranzo e 2 a cena) ma consiglierei comunque di fare ugualmente la colonscopia, semplicemente per avere un quadro completo (ed osservare inoltre se c'è infiammazione della mucosa)

Con i migliori auguri, cordialissimi saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celerità nella risposta e per i suoi contenuti.
Grazie ancora
Paolo
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla! Si figuri...
E' un piacere poter essere utile.

Saluti

Carlo Pastore
[#4]
dopo
Utente
Egr.Dott Pastore, mi scusi un ulteriore chiarimento, ho dimenticato di dire che nell'ecografia dell'addome è stata evidenziata una piccola cisti al rene dX di circa 1 cm che da una eco fatta un anno fa non era stata evidenziata.
Ho dato per scontato (in quanto evidenziata come cisti) che non fosse importante.
ora mi sorge il dubbio, tra l emie paure, che possa essere correlata al mio problema, oltre all'infiammazione al duodeno.
Potrebbe in qualche modo esserlo?
La ringrazio ancora per l'eventuale risposta.
cosrdiali saluti
Paolo
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Paolo,

una cisti renale è una evenienza assai comune nella popolazione generale e spessissimo è misconosciuta in quanto non da assolutamente nessun problema. Non è certamente correlata con alcun problema ed è assolutamente innocua.

Un cordialissimo saluto

Dr. Carlo Pastore