Sangue occulto nelle feci, calprotectina elevata

Salve, sono un po' preoccupata per mia madre anni 62.. Presenta sangue occulto nelle feci, ha eseguito colonscopia che presenta un diverticolo dell ascendente senza segni di flogosi. Ileite di grado lieve-moderata. Dopo un mese di terapia, il sangue occulto persiste e presenta calprotectina 379. Cosa può essere?! Dovrebbe ripetere nuovamente la colon o fare una gastroscopia?! Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la colonscopia è stata eseguita a regola d'arte e in condizioni di pulizia ottimale credo che possa stare assolutamente tranquilla. Il sangue occulto non sempre è legato a patologie maligne (anzi non lo è in più la metà dei casi..) e la calprotectina non ha un valore particolarmente elevato.

Cordialmnte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero, lei a cosa pensa sia dovuto? Cosa sarebbe opportuno fare? Durante la colonscopia é stata effettuata anche una Biopsia, ma siamo ancora in attesa dei risultati.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è da fare nulla e la biopsia non credo sia positiva per patologie