Calcoli biliari e steatorrea

Buonasera,
dopo un anno di analisi (compresa colonscopia ed rx diretto addome) e consulti da ben 4 gastroenterologi, finalmente dopo un eco addome hanno trovato il problema del mio malessere: calcoli (3 di cui uno di 2, 1 cm) alla cistifellea! Avevo forti dolori epigastrici notturni, aerofagia continua e steatorrea con feci molli e diarrea. Mi hanno operato di colecistectomia 2 settimane fa, non ho più avuto coliche, ma continua la forte eruttazione e soprattutto molto gas intestinale con crampi finché non riesco ad andare di corpo anche più volte al giorno. Le feci sono grasse e unte, galleggiano con pezzi di cibo non digeriti! È normale? Perché se ho tolto i calcoli il problema persiste?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) I calcoli non provocano steatorrea
2) la presenza di pezzi di cibo riconoscibili nelle feci è dovuta esclusivamente ad una masticazione frettolosa ed incompleta.
Ha fatto il breath test al lattulosio nel sospetto di una SIBO?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.Non ho effettuato il breath test al lattulosio,sicuramente provvederò in questi giorni.Le chiedo solo un altro parere:potrebbe trattarsi anche di problemi al pancreas?Ho effettuato l'ecografia da poco e su questo non risultano problemi evidenti.Ho anche effettuato VES,PCR,calprotectina,sangue occulto e parassitologico sulle feci negativo.Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non direi.
Ma perché parla di steatorrea?
[#4]
dopo
Utente
Perché le feci sono grasse,tendenti al giallo,oleose e galleggianti.Prima delle scariche ho forti rumori intestinali,come se ci fosse molta aria nello stomaco.Aggiungo che negli ultimi mesi ho perso molti kili,ma ho effettuato un regime alimentare ristretto per evitare di avere altre coliche biliari.Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ha dosato i grassi fecali?
Solo dopo tale esame si parla di steatorrea.
[#6]
dopo
Utente
Ho effettuato qualche mese fa l'esame chimico fisico delle feci,che riportava la presenza di amidi e fibre carne.In settimana dosero' anche i grassi fecali e,se le fa' piacere,la aggiornerò sull'esito.Grazie per la disponibilità.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Certamente