Ernia iatale e reflusso esofageo

Salve, vorrei chiedervi info rispetto alla possibilità di assumere un integratore di lentisco per tenere "sotto controllo" l'ernia iatale (piccola) e il reflusso di cui soffro (unitamente ad una duodenite) da diverso tempo curata con pantoprazolo da 20. È una valida alternativa? Da diversi mesi assumo il pantoprazolo da 20 che mi ha dato effetti benefici ma nel periodo in cui interrompo pian piano i problemi si ripresentano. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Male non le farà ma non si aspetti miracoli.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere riaposta dottore...Lentisco a parte che sicuramente non può essere paragonato ad un farmaco...in questa situazione di ernia iatale, reflusso e duodenite gli inibitori possono risolvere definitivamente il problema? La cura che sto attuando è pantoprazolo da 20 x un mese intero(già fatto) 1 a giorni alterni x 15gg (fatto) succesivamente 1/2 a settimana come mantenimento... il problema è che se lascio il farmaco x diversi giorni ho nuovamente problemi di bruciore soprattutto la mattina. Dovrò continuare cosi x stare meglio? Premetto che mi sto aiutando anche con una alimentazione quanto più corretta possibile.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gli inibitori della pompa protonica devono essere assunti tutti i giorni.
Prendere il farmaco anche solo a giorni alterni non ha senso.