Colon irritabile - calprofectina fecale alta ??

Salve, sono un ragazzo di 34 anni da un paio di anni soffro di diarrea aria nello stomaco e svariati dolori che mi impediscono di fare una vita normale, dal 2013 sono in cura con il peptazol per giunzione esofago-gastrica risalita e incontinente per ernia iatale biopsie antrale e corpale con lieve gastrite cronica non attiva (ultimo referto gastroscopia 05/2018).

A seguito dei miei problemi mi è stata effettuata una coloscopia (05/2018) questo è l'esito: facile introduzione dello strumento. l'esame è condotto fino al cieco. La mucosa non mostra alterazioni di rilievo nei tratti esplorati. Si segnala lieve congestione emorroidiaria. Reperto endoscopico nei limiti della norma.

Ho effettuato diverse cure dopo la diagnosi di colon irritabile?! (normix, mesavancol sospeso perchè mi dava problemi levoprad valpinax) dopo l'ultimo consulto da circa un mese prendo Gelsectan + fermenti + spasomen somatico poi sostituito da circa 10 giorni da 10 gocce di Laroxly dopo una visita psichiatrica prescritta dal mio gastroenterologo.
Visto che va un po meglio ma non del tutto ho sempre qualche episodo di diarrea e sopratutto aria e dolori allo stomaco mi ha fatto fare gli esami delle feci, parassitologico in 3 fasi risultato negativo esame culturale OK, mentre la Calprotectina fecale è risultata positiva con il risultato di 218 il limite è 200. Sono a richiedervi un vostro riscontro in merito all esame positivo, alla mia storia e alla mia diagnosi data finota (colon irritabile) si tratta sempre di un colon irritabile o può trattarsi anche di una rettocolite ulcerosa o morbo di Crohn o altro?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) Calprotectina 218/200 = negativo
2) Crohn / RCU con colonscopia negativa???

Intestino irritabile.

Deve solo trovare, insieme al suo gastroenterologo una terapia mirata al suo caso.

Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.re Bacosi,
lei mi esclude proprio una malattia infiammatoria anche se l'esame è risultato positivo? che ne pensa se rifaccio l'esame a distanza di una settimana ?

le chiedo visto la sua gentilezza delle curiosità e delle cose che non mi sono mai state spiegate bene, dalla Colon effettuata (05/2018) si sarebbe visto qualcosa di diverso dall'intestino irritabile tipo cronh o altro? e poi cosa significa che l'esame è stato condotto fino cieco è stato fatto fino alla fine del colon ? l'esame è sempre valido anche a distanza di 1 anno e mezzo ?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame completo è completamente negativo.
Le IBD sono escluse!!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie, torva che la cura che sto facendo ora possa essere corretta ?

Gelsectan prima di colazione e prima di cena + enterolactis plus metà pomeriggio a stomaco vuoto + 10 gocce di laroxly prima di cena

La ringrazio spero di guarire ma sembra non uscirne mai...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe andare.
[#6]
dopo
Utente
Ho sentito il mio gastro, all'inizio era abbastanza preoccupato e voleva farmi fare un eco delle anse + dei prelievi del sangue poi dopo che gli ho detto che ero andato in bagno male (totalmente liquido) il giorno precedente l'esame ha detto di ripetere la calprotectina la prossima settimana e vediamo se è scesa. Fermo restando che vado al bagno sempre in maniera morbida e ho sempre dolori aria e sensazione di farmela sotto volevo sapere da lei cosa ne pensa. Grazie