Gastroenterologo

Ho 76 anni e da diversi anni soffro di gastrite cronica, lultima gastroscopia mi hanno diagnosticato: gastrite cronica erosiva metaplastica. Mi ha nno dato da prendere il Lucen40 al mattina e la sera prima di cena. E al bisogno il gaviscon o il Malox. per due settimane poi per altre due settimane prendere il Lucen solo la mattina per altre due settimane. Ma nonostante la cura continuo a soffrite soprattutto di notte. vero le 3-4 del mattino, ho dei forti dolori-bruciori allo stomaco e ultimamente alla parte dx. Sono costretto ad alzarmi perchè disteso è una sofferenza incredibile. Chiedo cortesemente cosa posso fare ancora, perche ripeto quando sono disteso a letto pur avendo alzato il materazzo i dolori sono al centro dello stomaco e sul latodx. So che non potet4 dare consulti ma una vostro opinione mi garebbe piacere sopratutto se dovesse alleviare questo mio tormento. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco potrebbe non funzionare. Esegua la titolazione della gastrinemia sotto terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua squisita disponibilità:ho chiesto subito di fare l esame e le farò sapere il risultato.Le volevo chiedere come mai durante il giorno i dolori sono molto tenui mentre la notte,dopo qualche ora che sono a letto avverto dolori atoici e sono costretto ad alzarmi?Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può succedere che il sintomo sia prevalentemente notturno
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto l'esame del
la c.d.gastrina e l'esito è il seguente:esito-32,00,valori di riferimento:13-115pg/ml,esame eseguito in service..Ho fatto anche l'esame del sangue, del AHP e il referto è il seguente:esito debolmente positivo,valore di riferimento -negativo.Cosa vuol dire?Sei mesi fà,ho fatto la gastroscopia con biopsia multipla con il seguente risultato:Gastrite antrale, Heleicobacter negativo;un anno prima l'esito era gastrite cronica erosiva metaplastica,Helicobacter negativo.La biopsia del c.a. è:Biopsie endoscopiche antro gastrico-muliple,corpo gasrtico biopsie endoscopiche multiple.Diagnosi Gastrite cronica semplice lieve in fase quiescebnte con follicoli linfoidi reattivi(prelievi di mucosa gastrica oxintica del corpo-fondo.La ricerca istologica dell'Helicobacter pylori è negativa.Sono confuso e allo stesso tempo preoccupato.Di notte verso le ore 2-3 ho sempre dolore allo stomaco e solo la mattina quando sono in piedi e durante la giornata non avverto più niente se non un lieve fastidio,sembra che lo stomaco mi sia ristretto..Perchè da disteso ho dolore?Le chiedo poi sempre a titolo di informazione ho l'Helicobacter?e cosa devo fare secondo la sua vasta esperienza e professionalità.Grazie per il suo parere.
[#5]
dopo
Utente
Le chiedo scusa ho dimenticatol'esito che avevo fatto il 14/3/2019 che è il seguente:Antro gastrico,corpo gastrico,fondo gastrico.Diagnosi:1) mucosa gastrica di tipo antrale sede gastrite cronica atrofica,metaplastica con atrofia di grado lieve in fase quiescente HP:0.2)mucosa gastrica di tipo ossintico sede di gastrite cronica superficiale semplice in fase quiescente ed ectasie cistiche ghiandolari focali.HP:03)mucosa gastrica di tipo ossintico nei limiti della norma.HP:0Per quanto mi sforzi di capire sono sempre basito.cosa ho,devo proccuparmi che sfoci in un tumore?E secondo un suo parere quando dovrei fare una gastroscopia con biopsia multipla?Grazie ancora per la sua disponibiltà e cortesia.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le gastroscopie e istologia sono nel complesso NON Patologiche. Non ha l'helicobacter. Gastroscopia fra 3 anni.

Non mi chieda però come gestirla via web....

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo -mi sento di respirare meglio-, grazie ancora.Capisco benissimo,ma io non voglio affatto impegnarla Le chiedo solo un suo pensiero professionale una indicazione:cosi potrò dormire senza sofferenze.Grazie è un vero amico degli ammalati.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha dolore da disteso non è da escludere un problema di tipo osteomuscolare (da irradiazione dalla colonna)
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo,non la disturberò più.Da ultimo cosa dovrei fare andare da un ortopedico?Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, può essere utile.