Stomaco e nervo vago

Gentili dottori buonasera. Soffro di ernia istale accettata da gastroscopia e spesso mi capita dopo i pasti di avvertire tachicardia che arriva anche a superare i 100 bpm. Leggendo vari articoli ho sentito parlare del nervo vago, che dopo pasti abbondanti si attiva fino a ridurre la frequenza cardiaca per distensione gastrica. Nel mio caso, che avverto esattamente l’opposto ossia tachicardia, l’attivazione del nervo vago Non avviene? Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si potrebbe trattare della sindrome gastro-cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)