Reflusso e fastidio vicino scapola sx

Buona serata, sono un uomo di 50 anni, da tanti soffro di reflusso. Fatte negli anni diverse gastroscopie x ernia iatale da scivolamento senza mai helicobacter. Ora da 1 mese ho il solito fastidio al torace bruciore, nodo in gola e fastidio vicino alla scapola sx. Non bevo, non fumo sono forse in sovrappeso di 2/3 kg. Questa estate forse ho esagerato con pomodori e menta. Fatta rx dorso e ecocardio tutto a posto. Tra 1 mese dovrò rifare la gastro e in attesa il gastroenterologo mi ha prescritto doppia assunzione di esopral e gaviscon al bisogno dopo i pasti x 40 gg. Ora la mia domanda è se il fastidio vicino la scapola è dato dal reflusso e perché di notte sembra che passi tutto. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore dorsale è compatibile con un reflusso, ma bisogna anche valutare un eventuale disturbo osteo-muscolare che si riduce con la posizione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta velocissima, sicuramente il mio lavoro(meccanico) non aiuta la schiena.
Il fastidio vicino alla scapola mi viene qualche volta al giorno e solo nei periodi associati al reflusso. Secondo lei la terapia di 1 compressa esopral 45 min prima di colazione e 2 ore prima di cena può andare bene? Poi io essendo una persona ansiosa e nervosa peggioro le cose. Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va bene. Nulla di grave comunque.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, volevo farle un altra domanda. Il nodo in gola che non ho tutto il giorno e di notte sparisce dipende dal reflusso o anche da ansia e stress? Perché io mangio e bevo senza problemi. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Propenderei per l'ansia.....
[#6]
dopo
Utente
Buona giornata sono passati 15 gg dalla inizio della cura prevista per 40 gg. Diciamo che a volte sembra migliorare a volte meno, fatta anche visita da otorinolaringoiatria, tutto a posto per quanto riguarda il suo, ha trovato però la gola irritata da reflusso. Mi parlava del cardias che secondo lui potrebbe non funzionare a dovere,visto i disturbi che ho. Dopo quanto tempo dovrei cominciare a sentire miglioramenti secondo lei?dovrei fare esami del sangue o intolleranze?
Il bruciore è sparito,il fastidio al petto meno di prima, però le eruttazzioni sempre. Oggi forse è il primo giorno che il nodo in gola non c'è, speriamo. Grazie e buona giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo continuare la terapia.
[#8]
dopo
Utente
Buona serata, grazie per la disponibilità. Ho finito la terapia di 40gg e fino a 2 giorni fa stavo benone, finché non ho mangiato un panino crudo e rucola e mi è tornato il fastidio in gola. Molto Meno rispetto a prima della cura. L unica cosa, era un pane tipico albanese. Non conosco gli ingredienti. Devo continuare con 2 compresse da 40 mg al giorno o 1? Grazie.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meglio una compressa
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno è qualche giorno che ho fastidio, dolore al petto, sembra migliorare se erutto e mi viene spesso durante la giornata. La notte meglio, siccome la gastro la farò il 20 si può prendere qualcosa per il dolore allo sterno? Prendo 1 compressa al gg da 40 mg di lucen, mattina presto e il domperidone prima di pranzo. Sembrava tutto passato e comunque seguendo una dieta sono tornato come all inizio. Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prende già una terapia specifica. Si tratta di aerofagia

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Mi scuso per il disturbo, ma sono andato in ansia stanotte per il dolore allo sterno. Poi una volta addormentato sono riuscito a dormire e stamattina era molto meglio. Possibile che solo aria e ernia iatale danno questi dolori? Grazie
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno scusi se la disturbo ancora, volevo farle sapere. Che la gastroscopia con biopsie ha trovato gastrite antrale e le biopsie iperplasia rigenerativa e foveolare. Negativo hp. Mucosa gastrica di tipo fundico con note di flogosi cronica. Volevo un suo parere. Grazie
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica, nulla di patologico.
[#15]
dopo
Utente
Grazie come sempre per la disponibilità