Esame istologico neoformazione colon ascendente prossimale

Salve a tutti,

mio padre a causa di un Adenoma tubulo-villoso misto (secondo la biopsia endoscopica) del grosso intestino (colon ascendente) non trattabile endoscopicamente è stato sottoposto ad emicolectomia destra, e dunque l'esito istologico è il seguente:

"Resecato intestinale caratterizzato dalla presenza di una neoformazione, ben circoscritta, costituita interamente da tessuto adiposo maturo con i caratteri del Lipoma sottomucoso; tale neoformazione è bordata da mucosa in gran parte normoconformata e focalmente ulcerata, erosa ed assottigliata, associata alla presenza di flogosi cronica lipogranulomatosa riacutizzata.
Dal tessuto adiposo periviscerale si isolano 16 linfonodi in sede di iperplasia follicolare reattiva. "

Vorrei delucidazioni sul significato, in parole povere, di questa diagnosi.

Nel ringraziarvi Vi porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo un "banale" lipoma senza alcun carattere di malignità.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia