Acido folico basso

Buongiorno, vorrei chiedervi un consulto.
Qualche giorno fa ho fatto gli analisi del sangue, li ho fatti prescrivere al mio medico in quanto negli ultimi tempi (circa 18 mesi) ho notato un dimagrimento un po' eccessivo, soffro spesso di colite, ho 38 anni, sono alto 175cm e il mio peso è sempre stato di circa 73/74kg, adesso peso 67/68.
Le analisi in generale sono uscite buone, gli unici valori bassini sono:
emoglobina: 13. 9 va da 14. 0 a 18. 0
ematocrito: 40. 8 va da 41. 0 a 53. 0
S-Folati: 2. 3 il minimo è di 3. 89.
Il medico mi ha prescritto una cura per 4 mesi con folifill 5mg, una compressa al giorno.
Vi scrivo perché un mio amico "medico specializzando" mi ha detto che secondo lui 5mg di acido folico al giorno sono decisamente troppi!
Cosa mi dite in merito?
E' possibile secondo voi che la causa di questo dimagrimento puo' essere la carenza di S-folato nel sangue?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il folato non ha colpa del dimagrimento ma la causa del.l dimagrimento può essere anche la causa del deficit della vitamina
2) spiacente per il suo amico, che essendo specializzando è già medico, ma la dose è corretta.
Cordialmente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per aver confermato la dose di acido folico prescritta dal mio medico di base.
Le chiedo allora, gentilmente, essendo le analisi buone quale potrebbe essere secondo lei la causa del dimagrimento?
Le vorrei dire anche che da circa due anni ho smesso di assumere una dose di paroxetina, 10mg al giorno. Potrebbe essere questa la causa? Glielo chiedo perché se guardo indietro effettivamente ho cominciato a perdere peso pochi mesi dopo aver sospeso l'assunzione di questo farmaco.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere.