Dolore al petto

Da diversi mesi ormai soffro di un quasi costante dolore al centro del petto, in corrispondenza dello sterno, sento come se ci fosse un peso; questo sintomo è accompagnato da tosse e di tanto in tanto anche da sudorazione, giramenti di testa e difficoltà a respirare (sintomi, questi ultimi, che ho sempre attribuito alla paura che possa essere un attacco di cuore). Sono stato al pronto soccorso, dal mio medico di base e da un gastroenterologo: l'unica cosa che mi è stata detta è che devo stare tranquillo perché il cuore non c'entra e che potrebbe essere reflusso. L'unica terapia che sto seguendo, in maniera tra l'altro non continuativa, consiste nel prendere una bustina di gaviscon advance dopo i pasti e prima di andare a letto. Non mi è stata data una dieta da seguire (eccetto di evitare menta, caffè e cioccolato) né mi è stato consigliato di procedere con una gastroscopia. Il problema è costante e oltre ad essere fastidioso (talvolta mi impedisce di dormire) non mi fa vivere tranquillo (sono una persona fortemente ansiosa e ipocondriaca).

Volevo chiedere un ulteriore parere: potrebbe effettivamente essere reflusso? C'è qualche altro accorgimento che dovrei prendere, per quanto concerne la dieta e la terapia? Si può escludere definitivamente che possa essere il cuore? Mi consigliate di effettuare una gastroscopia anche senza il parere del mio gastroenterologo/medico di base?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Pensare ad una condizione "infartuale" alla sua età mi sembra un'esagerazione. I sintomi sono da reflusso accompagnati da un forte stato ansiogeno.

Ecco una dieta appropriata:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)