Colonscopia con biopsie.

Buongiorno, ho esegutio una colonscopia nel corso della quale sono state eseguite delle biopsie. Di seguito riporto il referto istologico.
MATERIALE PERVENUTO
Biopsie intestinali endoscopiche.
NOTIZIE CLINICHE
Rettorragia.
MACROSCOPICA
Pervengono 4 contenitori:
A) "colon destro": 2 frammenti
B) "colon trasverso": 2 frammenti
C) "colon sinistro": 2 frammenti
D) "retto": 2 frammenti.
DIAGNOSI
A-B) Mucosa del grosso intestino con moderata infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofila.
C) Mucosa del grosso intestino con edema interstiziale e moderata infiltrazione flogistica Iinfoplasmacellulare del corion.
D) Mucosa del grosso intestino con edema interstiziale e lieve flogosi cronica aspecifica del corion.

Negli ultimi 10 giorni ho avuto anche un po' di diarrea che si è più accentuata negli ultimi 2 giorni con sanguinamento rosso vivo e dolore persistente al basso ventre dx. Il dolore si manifesta in maniera più forte da seduto mentre stando in piedi si allevia.

Ho assunto dell'enterogermina e ho eliminato il latte. Sembra vada un po' meglio.

Potreste darmi Vs. parere sulla diagnosi e la sintomatologia e su che terapia affrontare?

Ringraziandovi per quello che fate, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È necessario che riporti anche la descrizione della colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Di seguito riporto la colonscopia:

CLINICA
Ripetuti episodi di rettoragia, emorroidi. Richiesta di valutazione endoscopica per accertare o escludere una patologia colo-rettale concomitante.
REFERTO
Esplorazione fino alla valvola ileo-cecale, con evidenziazione del fondo cecale e della fossa appendicolare.
La mucosa del colon traverso presenta alcuni tratti arrossati con punteggiatura giallastra.
Non ri rilevano altre lesioni nei segmenti esaminati.
Si eseguono biopsie del colon destro, del colon traverso, del colon sinistro e del sigma.
CONCLUSIONI
Aspetto del colon e del retto da definire istologicamente.

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi colonscopia negativa e il sanguinamento è da attribuire alle emorroidi
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
tuttavia ho portato colonscopia e biopsia dal mio medico curante, la quale mi ha detto di prenotare una vista dal gatroenterologo che ha eseguito la colon per la terapia da eseguire.
Per lei, infatti, devo fare una cura per rettocolite.