Perdita peso

Buonasera,
Ho 35 anni e sono alto 170cm. Nel mese di giungno sono stato operato per la rottura del tendine di achille. A fine agosto ho ripreso a lavorare e nei primi giorni di settembre sentivo una sensazione di pesantezza nel centro dell addome vicino allo sterno e una sensaziine di freddo agli occhi (non saprei come spiegarla) . Sono andato dal medico che mi ha fatto fare esami del sangue e una ecografia addominale completa. Dagli esami avevo i trigliceridi e colesterolo alto mentre l eco era tutto ok. Il medico mi ha dato una dieta da 1800 kcal che ho seguito alle regola per 3 settimane poi mi sono regolato da solo ma mangio sempre 5 volte al giorno e ho eliminato cometamente dolci e bibite gasaate, prima ne bevevo spesso e tutti i giorni. Da agosto a oggi ho perso 5kg e ora peso 70kg ma questo calo di peso in questi due mesi mi preoccupa un po.
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Ora sei normopeso.
Ovviamente tenendo conto della impossibilità di una anamnesi approfondita e di un esame obiettivo per cui ti rimando al medico curante credo che la tua preoccupazione sia non motivata. Il calo ponderale é motivato sia dal recente intervento sia dalle restrizioni dietetiche.
Controlla ancora il peso senza ansie per vedere se si sia stabilizzato.
Fatti seguire inizialmente da uno specialista in nutrizione
Mi sembra che 1800 calorie siano poche.
Mangia pure liberamente seguendo il senso fisiologico della fame e evitando pasti che ti appesantiscano.
Assumi soprattutto alimenti freschi e ogni giorno non dimenticare frutta e verdura e cerca di camminare ogni giorno almeno 1 ora.
Segui i consigli del tuo medico e come dicevo inizialmente puoi consultare uno specialista in nutrizione

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il peso in questa settimana si era stabilizzato a 70 kg ma questa mattina era a 69,4.
Ho notato in questi 2 giorni che non ho stimolo di andare i bagno e devo sforzarmi.
Mangio sempre frutta negli spuntini e verdura nei pasti o cena se mangio solo un secondo e non sto mangiando piu pasti che appesantiscono,dolci e niente bibite gassate e succhi di frutta.
Vedere il peso che cala mi fa preoccupare anche se sia dovuto agli ultimi cambiamenti di alimentazione.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Devi parlare con il tuo medico
Penso che il calo sia compatibile con una dieta troppo rigida da rivalutare con un nutrizionista.
Ovviamente vanno considerate altre possibilità tra cui va fatto anche se non fosse già stato fatto un controllo della funzionalità tiroidea
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottoressa.
Negli esami fatti a settembre avevo fatto anche quello della tiroode ed erano ok.
Seguirò i suoi consigli e grazie ancora