Colon irritabile?

Buongiorno, scrivo per un altro consulto riguardo un disturbo che mi ha colpito a partire da luglio di questo anno. La comparsa di dolore addominale da prima diffuso e ultimamente focalizzato a destra sotto le ultime costole. Ho effettuato ben dodici visite specialistiche da allora ed esami strumentali/di laboratorio tra i quali ecografie e tac completa senza mezzo di contrasto (non posso assumerlo) la diagnosi è stata colon irritabile e lieve sabbiolina biliare, per la quale ultimamente mi è stato sospeso il trattamento. L’ultima ecografia effettuata in Italia in data 20/08 (le altre ecografie, la radiografia e la tac sono da collocare tra fine luglio e inizio agosto) non ha rivelato alcuna alterazione se non una piccola remissione della steatosi epatica e minute immagini compatibili con sabbia biliare. I sintomi sebbene alcuni siano scomparsi (pesantezza dopo mangiato e problemi digestivi) altri ancora compaiono (qualche volta prurito) e più che altro questo dolore quotidiano che rispetto all’esordio è più localizzato ma meno intenso, lo avverto specialmente quando non sono impegnata, ad esempio la sera o al weekend ma la notte non si manifesta e mi fa dormire tranquilla. Ho effettuato circa una settimana fa controlli del sangue i quali oltre ad un leggero colesterolo rialzato (144/139, mi hanno detto dovuto all’obesità per la quale sono in trattamento) è risultato tutto nella norma, emoglobina, fosfatasi alcalina, bilirubina, transaminasi e gamma gt e tutto il resto perfettamente nella norma. Ho solo questo doloretto e episodi di irregolarità con talvolta feci galleggianti. Ho 27 anni e in famiglia non ci sono storie neoplasiche a carico di nessun organo. Devo insistere per fare altri accertamenti o posso rassicurarmi con la diagnosi di colon irritabile? Purtroppo soffro d’ansia e questa situazione mi ha portata a visitare ben 12 medici e non tranquillizzarmi nonostante tutto.
[#1]
Dr. Vincenzo Fazio Chirurgo apparato digerente 11 1
Gentile Signora
Da molte ed autorevoli fonti scientifiche il colon irritabile non esiste. Bensì un non corretto regime alimentare. Sarebbe interessante valutare tutte le indagini che ha fatto finora e stabilire un regime alimentare adeguato.
Se lo riterrà necessario ed opportuno sono a sua disposizione previo appuntamento

Dr. vincenzo fazio

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Fazio, purtroppo al momento mi trovo a vivere in Giappone per cui non potrei prenotare un appuntamento con lei. La mia paura è che si possa trattare di cancro al colon o al pancreas perché questo dolore si irradia qualche volta solitamente per qualche giorno alla schiena altezza circa del gancio del reggiseno. Tutti i medici che ho visto in base agli esisti degli esami strumentali (ecografie, rx e tac) e laboratoriali (esami del sangue) associato alla mia giovane età e ad una assenza di familiarità hanno ritenuto di escluderlo. Lei ritiene possa stare tranquilla?
[#3]
Dr. Vincenzo Fazio Chirurgo apparato digerente 11 1
Gentile Signora.
Il Giappone è un bellissimo paese.
Se lo goda