Diverticolite complicata da diverticolite sub acuta

Buongiorno, soffro di diverticolite confermata da colonscopia che riporta: Si osservano numerosi diverticoli al sigma con deformazione del viscere che appare rigido e iperaustrato, iperemia di alcuni tratti di intestino come per flogosi ancora non risolta.
Conclusioni: Malattia diverticolare complicata da diverticolite sub acuta.
Attualmente prendo Normix e Mesalazina.
Ho sempre un dolore al fianco sinistro, considerando la deformazione del viscere e' consigliabile l'intervento chirurgico?
Ringrazio per i consulti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna chirurgia, Proceda pure con la terapia in atto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Cosentino per il consulto.
Ma il fatto di avere un colon "rigido" e "iperaustrato" verra' risolto con la terapia in atto? Non esiste quindi un pericolo di restringimento del lume ?? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il restringimento del lume è un'evenienza ma in tempi molto lunghi
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. Cosentino. Un'ultima cortesia : questo colon rigido e iperaustrato e' la conseguenza dell'infiammazione dei diverticoli ? Quando l'infiammazione sara' risolta il colon ritornera' normale? Io sono alla seconda recidiva per quanto riguarda la diverticolite. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon rigido e iperaustrato rappresenta la condizione della diverticolosi e non si modificherà. Bisogna seguire uno schema terapeutico profilattico mensile della diverticolite che dovrà concordare con il gastroenterologo.

La dieta è libera ( anche con semi e semini...)

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cosentino.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino, dopo 2 mesi di Mesalazina ( su 3 prescritti) il mio medico mi ha prescritto la calprotectina fecale che ho eseguito con valore di 16 mg/kg e quindi ritengo negativa.
Significa che l'infiammazione ( confermata dalla colonscopia eseguita 2 mesi fa) e' definitivamente risolta?
Tuttavia ho ancora un leggero dolore in fossa illiaca sx per il quale sto facendo altri accertamenti. Grazie !
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, lo stato infiammatorio si è risolto.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. Cosentino.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cosentino,

dopo un periodo di tranquillita' ( ho terminato da poco un ciclo di 3 mesi di mesalazina) e' ricomparso il mio dolore al fianco sx per il quale una colonscopia aveva evidenziato una diverticolite subacuta.
Oggi ho gli stessi sintomi ma la calprotectina fecale fatta 3 gg fa e' negativa.
Posso escludere allora che sia un ripresentarsi della diverticolite se la calprotectina e' negativa???
Nel frattempo avevo effettuato anche un eco addome completa ed era tutto a posto.
La ringrazio anticipatamente.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi escluderei la diverticolite