Stipsi gonfiore e bruciore post defecazione

Salve, ultimamente sto continuando ad avere problemi di stipsi con feci dure a palline, con dolori intestinali post evacuazione e mucorrea e continuo stimolo ad andare a defecare.
Sto notando anche gonfiore che persiste anche a digiuno, e' una situazione anomala che mi preoccupa.
chiedo consiglio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Probabilmente lei è affetto da Sindrome dell'intestino irritabile.
Urge una visita colonproctologica ed una protoscopia per una diagnosi differenziale con malattie infiammatorie croniche intestinali.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. la ringrazio per la pronta risposta, dopo una cura di normix e enterogermina la situazione e' leggermente migliorata, il gonfiore e il bruciore si e' ridotto molto, anche le feci sembrano aver riacquistato l'aspetto normale, l'unica cosa che e' rimasta che dopo defecato sento ancora leggeri dolori intestinali e una leggerissima mucorrea, e' ho notato che quando mi pulisco dopo defecato sento un leggero dolore nella zona sotto l'obbelico.
Ho comunque prenotato una colonoscopia.
Buona serata
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Già la colonscopia?
Se lo desidera mi tenga informato.
Buona serata anche a lei.
[#4]
dopo
Utente
Salve, dopo la visita dal gastroenterologo il dott. Mi ha parlato diverticolo, mi ha prescritto una cura per un mese a base di mesalazina, e mi ha effettuato una rettoscopia dove è risultato un grosso nodulo emorroidale.
Potrebbe essere questa la causa del mio malessere , la mucorrea, il gonfiore di pancia e il bruciore?
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Forse per la "mucorrea" ed il bruciore anale, ma non per il gonfiore di pancia.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, quindi il forte gonfiore potrebbe essere diverticolite, noto che con la mesalazina si è leggermente attenuato.
Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Diverticoli non diverticolite, se ho ben compreso?
Ci trascriva integralmente la relazione della colonscopia se vuole risposte concrete.
Prego.