Sugo di pomodorini e problemi bambino di 3 anni

Buonasera dottori.
Sono mamma di Giuseppe, bambino di 3 anni. Sono una donna molto impegnata e quando cucino cerco d'impegnarmi tanto. Da quando Giuseppe è nato sono diventata molto fissata in cucina, con scadenze, odori, cose non più buone etc. Quando cuocio qualcosa cerco sempre di mangiarla dopo poco tempo ma non è sempre cosi.
Oggi ho fatto un sugo di pomodorini (erano inscatolati) messi in padella ho fatto il sugo il quale era pronto alle 11. 30. Fra l'asilo ed altro abbiamo mangiato alle 13. 30. So che i cibi cotti nn possono stare molto tempo a temperatura ambiente. Il termostato contava 23, 5 gradi in casa, Giuseppe rischia qualcosa?
L'ho fatto un pò in ritardo ma solo ora ho potuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio, Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie gentilissimo dottore.
Un ultima cosa se posso, scusate veramente le 1000 fisse che ho, l ho avuto molto giovane e sono ancora inesperta.
Stasera ho preparato una insalata di carote mais e tonno rio mare. Aperto il tonno in scatola l ho mischiato agli altri ingredienti.
Covinta che Giuseppe la volesse mangiare subito l ho messa nel piatto ma l ha mangiata dopo 40 minuti. Il tonno puo essere contaminato subito oppure sarebbw pericoloso se l avesse lasciata per ore?
Nessun problemq?
Grazie buona notte
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo. Ma da dove arrivano queste paure ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Arrivano, per chi è piu debole di carattere e ha visto tante persone in famiglia soffrire per malattie, alla nascita di un figlio purtroppo.
Ad ogni modo posso stare tranquilla? e in genere quanto tempo possono stare gli alimenti cotti e non a temp ambiente?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho idea dei tempi, per questo bisognerebbe postare nella sezione "Scienza dell'alimentazione "
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Lo so che questi quesiti non sono del tipo gastroenterologico. Puo dirmi solo se rischia qualche intossicazione se ho aperto una scatoletta di tonno nel piatto e l'ha mangiata dopo un oretta? Se non fa parte del suo ramo chiedo venia