Lesione sottomucosa antrale

Buonasera, a mio marito 57 anni è stata riscontrata nel corso di una gastroscopia una lesione sottomucosa antrale di 10 mm con mucosa integra. Sono sono state successivamente effettuate biopsie profonde. Siamo in attesa dell'esito delle biopsie e siamo molto in ansia.
Di cosa si può trattare.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di una patologia benigna. Sarebbe una sorpresa se fosse diversamente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta. La nostra preoccupazione è determinata da fatto che nel contattare la segreteria di anatomia patologica per chiedere info sui tempi per ottenere il referto ci è stato risposto che" sono state richieste nuove colorazioni".???
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La descrizione macroscopica è di una lesione benigna.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora ma cosa significa "richiesta nuove colorazioni"?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino,
Finalmente abbiamo ricevuto l'esito del referto istoogico:
Materiale inviato: biosia gastrica-antro

Quesito diagnostico: lesione extramucosa antro gastrico

DIAGNOSI: frammenti di sola mucosa/muscolaris mucosae dell'antro gastrico con minime note di infiammazione cronica. Assenza (-) di bacilli morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori.

SMOMED T-57000 M-430000

CS RSS

Grazie in anticipo per la cortese risposta
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come dicevo, nessun problema
[#7]
dopo
Utente
Quindi la lesione di 1 cm e' dovuta al processo infiammatorio?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La lesione è sottomucosa e la biopsia escluse lesioni superficiali. Ad ogni modo le caratteristiche globali indicano una lesione benigna.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, dovremmo fare altri accertamenti?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'accertamento definitivo è l'ecoendoscopia ma per lesioni così piccole non ne vedo la necessità e farei un controllo gastroscopico fra 1-2 anni
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilita'.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri