Sindrome sgombroide

Buondì gentili dottori.
Sono Anna, incinta di 5 mesi.
Vivo a Caino con il mio compagno nonchè futuro padre del piccolino.
Cerco di spiegare brevemente, in famiglia abbiamo solo una macchina e mio marito và a lavoro a mezz'ora da qua con la moto.
Ieri sera mi chiama e dice che voleva cenare tonno, fagiolini lessi e patate lesse. Apro 2 scatolette di tonno, le lascio sgocciolare e le metto in un piatto con fagiolini e patete lessati. Lui mi chiama, dice ch'è il motorino non funziona e lo devo andare a prendere io. Fra vestirmi, prendere la macchina etc ho lasciato il tonno e le altre cose fuori dal frigo, nel piatto, senza nessun coperchio o piatto sopra, sul tavolo. L'abbiamo mangiato un ora dopo. Avrei evitato ma questo purtroppo avevamo e inoltre mio marito m'ha incoraggiato dicendo che per un ora il tonno non và a male. So che c'è la sgombroide per il tonno andato a male a contatto con i batteri.. .
Credete che un ora a temp ambiente (23 gadi) il mio tonno l'abbia presa?
Non temo per me, ma per il bimbo.
Sereno Martedi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In così breve tempo non succede nulla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)