Esito esame istologico da gastroscopia

Buongiorno dottori, a seguito di disfagia ho eseguito una gastroscopia che a livello esofageo non ha rilevato nulla se non un cardias incontinente. Avevo trattato la cosa con Riopan per un paio di settimane senza grandi risultati. A seguito dell’esame i sintomi sono rapidamente rientrati.

Ho ricevuto i risultati dell’esame istologico che vi sottopongo per un parere conclusivo su questa cosa.

NOTIZIE CLINICHE
A) iperemia; B) quadro endoscopico normale

MATERIALE INVIATO
A) antro gastrico, biopsia endoscopica
B) corpo gastrico, biopsia endoscopica

REPERTO MACROSCOPICO
A) due frammenti grigiastri di cm 0, 2-0, 3 di lunghezza
B) due frammenti grigiastri di cm 0, 2-0, 3 di asse maggiore

DIAGNOSI
A: mucosa gastrica colonnare, di tipo antrale, sede di minima flogosi cronica, microerosioni superficiali, risalita di fibrocellule muscolari lisce, edema e congestione ematica in lamina propria ed aspetti di iperplasia foveolare rigenerativa. Helicobacter pylori assente. Il quadro morfologico appare compatibile con gastropatia reattiva.

B: Mucosa gastrica tipo corpo senza segni evidenti di flogosi, con edema e congestione capillare in lamina propria. Helicobacter pylori assente.

-

Cosa vogliono dire questo risultati? Come vi ho anticipato, dopo la gastroscopia era andato tutto bene, i sintomi di nodo alla gola e disfagia erano totalmente spariti. Negli ultimi giorni ho delle nausee momentanee che spariscono a seguito di eruttazione.

Il mio medico di famiglia ha visionato i risultati e ha concluso che non c’è nulla, e ha addotto a un’origine dovuta allo stress intenso.

Attendo un vostro parere, ringraziandovi in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutti termini tecnici per dire che non ci sono patologie. Segua pure i suggerimenti del suo medico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Cosentino, sempre disponibile e celere nelle sue risposte. Le auguro una buona serata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona serata anche a lei