Influenza fermenti lattici su valore di calprotectina fecale

Buonasera
Vorrei sapere se l'assunzione di fermenti lattici possa influire sul valore della calprotectina fecale, abbassandone il valore. Ringrazio anticipatamente per la considerazione della mia domanda e della risposta che mi sarà fornita.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no o quantomeno non in modo significativo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E invece per quanto riguarda Lucen e Levobren? Le spiego la situazione: in data 13/08 ho iniziato ad assumere Lucen prescritto dal gastroenterologo per reflusso. Lo stesso mi ha indicato di effettuare il test sulla calprotectina; l'ho effettuato il 26/08 ed é venuto fuori un valore di 82,9 (quindi da 2 settimane stavo assumendo Lucen). A questo punto il gastroenterologo mi ha detto che sarebbe stato utile effettuare una colonscopia che io non ho eseguito. Da metà settembre sempre per difficolta digestive mi é stato prescritto il levobren gocce e in data 28/10 ho effettuato nuovamente il test sulla calprotectina e questa volta é venuto fuori un valore di 7,9.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con 82,9 non era proprio indicata la colonscopia. Il valore è appena sopra la norma e fa parte di una normale variabilità che può rientrare senza alcuna terapia-
[#4]
dopo
Utente
Il valore 129.3 è preoccupante e richiede colonscopia o può essere considerata ancora normale variabilità?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Normale variabilità.