Trovati 2 polipi sessili in dieci 10 mm e 4 mm dopo un mese non pronta istologia perche

il 7 ottobre 2019 ho eseguito una colonscopia di controllo presso ospedale di milano (il 23 ottobre 2017 trovatomi polipo sessile di 12 mm in sigma con iperplasia di basso grado) questa volta mi hanno trovato e asopratto 2 polipi sessili di 10 mm 4 4 mm
ma dopo quasi un mese non e' pronta la biopsia. . c'e' da preoccuparsi? un mese mi sembra un po' lungo come periodo. anche perche'
l'altra volta il referto mi fu dato dopo una settimana
ringrazio per le sicure risposte.. buon lavoro e ancora grazie per i preziosi consigli
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente un mese è tanto, ma ci saranno motivi organizzativi e non certo per la diagnosi che sarà di benignità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto dott.cosentino per la risposta
lei dice che saranno di benignita'
gentilissimo per questo, ma potrebbe dirmi in base a quale criterio si puo' dire cio'
la ringrazio moltissimo

p.s. A due persone che conosco, la stessa struttura ha dato il referto dopo 10 gg
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per le dimensioni..
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore, ma purtroppo sono ancora in attesa dell'esito. mi hanno detto dalla struttura che hanno inviato i reperti in laboratorio piu' attrezzato perche' l'anatomopatologo aveva qualche dubbio, ma non hanno saputo dirmi altro.
quindi chiamerò la settimana prossima sperando in un esito positivo della faccenda.
le invio i miei piu' cordiali saluti e ringraziamenti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci
[#6]
dopo
Utente
gentilissimo dottore ho chiamato questa mattina la struttura e mi hanno detto che non c'era nessun referto a mio nome.e non sanno dirmi nulla al proposito,
pare che questa cosa sia sparita nel nulla , io vorrei parlare con un dirigente o un responsabile del reparto magari per accelerare un po' la cosa .
e' possibile che lei sappia poter parlare con un responsabile del reparto?
io non so come fare per questo. a chi dovrei chiedere?
la ringrazio sempre per la sua cortesia
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo parlare con chi ha fatto la colonscopia o con la direzione sanitaria.
[#8]
dopo
Utente
di nuovo grazie dottore...
le sa dare consigli preziosi
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Siamo qui per questo.

Mi aggiorni
[#10]
dopo
Utente
gentilissimo dott Cosentino purtroppo non ho avuto ancora l'esito della biopsia, dalla segreteria mi dicono al telefono che il referto era stato reinviato al laboratorio di anatomopatologia per una correzione , per un errore non so di cosa, poi mi hanno detto che non era stato ancora letto dal medico che mi ha fatto la colonscopia.
sono nella piu' totale confusione.
la ringrazio per la cortesia
[#11]
dopo
Utente
non puo' aggiungere nulla a quello che gia' ci siamo detto?

la saluto cordilamente
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Novità ?
[#13]
dopo
Utente
carissimo dottor Cosentino la ringrazio davvero per il suo interessamento, ma purtroppo nessuna novita'.
ho telefonato stamattina e mi hanno detto di richiamare domani.
no so che che dire e che fare.
posso solo aspettare, anche perche' non credo che mi daranno modo di parlare con qualche dirigente.
di nuovo mille grazie
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace.
[#15]
dopo
Utente
carissimo dott. cosentino questa mattina ho ricevuto il referto anzi 2 perche' il primo era impreciso a detta del medico che mi fece la colon.
1 referto istologico :Adenomi tubulari con displasia ghiandolare di basso grado
la lesione maggiore 10 mm e' sede di focale pseudoinfiltrazione

2 referto : si precisa che per pseudoinfiltrazione si intende una lesione benigna : presenza di strutture epiteliali ghiandolari esenti da caratteri di malignita' al di sotto della muscolaris mucosae, da possibile ripiegamento dell' epitelio soprastante.
non ho capito bene questa ultima parte del referto.

cosi abbiamo capito anche il motivo del ritardo.
la ringrazio moltissimo per il supporto morale

P.S.a volte bastarebbe una comunicazione migliore
e tutti staremmo meglio
[#16]
dopo
Utente
carissimi dottori non c'e' nessuno che possa darmi qualche spiegazione al riguardo?
vi ringrazio comunque
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una lesione del tutto benigna, senza entrare le particolare tecnico

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
di nuovo grazie carissimo dott..Cosentino

tante belle cose